Eventi
28 novembre 2018 | di Laura Ferriccioli

Cmae, sessant’anni al Museo della Scienza

Da sabato 1 dicembre, una mostra di rarità storiche celebra il sessantesimo anniversario del Cmae (Club Milanese Automotoveicoli d'Epoca) al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano

Rapidi progressi. Un viaggio nel tempo a bordo di auto e moto tra le più belle e significative del passato. Si intitola “Le forme della Velocità” e riunisce una ventina di esemplari d'eccezione per accompagnare i visitatori alla scoperta dell'evoluzione del concetto di aerodinamica, dall'inizio del secolo scorso a oggi. Organizzata dal Cmae-Club Milanese Automotoveicoli d'Epoca per festeggiare i suoi sessant'anni in grande stile, la mostra è ospitata nel più grande museo della scienza e della tecnologia in Italia, dove sono custodite importanti collezioni dedicate ai trasporti terrestri, navali e aerei: il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Nate per primeggiare. Dai primi tentativi, rappresentati dalla Renault Voiturette Type C del 1900 (3,5 CV) – alla quale Ruoteclassiche dedica un approfondimento sul numero di dicembre – passando per modelli iconici come l'Alfa Romeo RLSS e una Tatra del 1939, la rassegna si rivolge ad appassionati della velocità e di automobilismo storico, ma anche a studenti e semplici curiosi, che potranno scoprire con i propri occhi come l'auto è cambiata nel corso dei decenni e come cambierà ancora in futuro. In mostra anche la Nibbio del 1935, Coppa d'Oro al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este nel 2017, appartenuta al Conte Lurani, tra i soci fondatori del Cmae. Mentre non macheranno esemplari da mille e una notte quali una Ferrari 166 MM Barchetta del 1950 e una Osca Maserati del 1957. Oltre a rappresentanze dei marchi delle due ruote più desiderate, fra i quali Guzzi, Gilera, Rumi e MV.

Come, dove, quando. L'esposizione aprirà le porte al pubblico sabato 1 dicembre, per concludersi proprio in occasione del compleanno del Cmae, il 5 febbraio 2019. "Le forme della velocità", dal 1 dicembre al 5 febbraio 2019,Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.Ingresso: Via San Vittore 21, Milano.Aperto da martedì a domenica. Orari: da martedì a venerdì 9.30-17 | sabato e festivi 9.30-18.30. La mostra è compresa nel biglietto d’ingresso al Museo.

Condividi
COMMENTI