Auto
09/02/2009
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COMPROMESSO STORICO
Si volle concentrare l’inconciliabile: prestazioni elevate, motore centrale, abitabilità per quattro persone, confort di marcia e linee capaci di far sognare. A dimostrazione di un’equazione impossibile Ruoteclassiche ha portato in pista a Vairano (PV) tre sportive 2+2 dello stesso anno, il 1975: Maserati “Merak SS”, Lamborghini “Urraco P300” e Dino “308 GT4”. Risultato? E’ il […]
09/02/2009
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Si volle concentrare l'inconciliabile: prestazioni elevate, motore centrale, abitabilità per quattro persone, confort di marcia e linee capaci di far sognare.
A dimostrazione di un'equazione impossibile Ruoteclassiche ha portato in pista a Vairano (PV) tre sportive 2+2 dello stesso anno, il 1975: Maserati "Merak SS", Lamborghini "Urraco P300" e Dino "308 GT4". Risultato? E' il Tridente, meglio di tutti, a essere riuscito ad amalgamare esigenze così diverse.
Un tempo agli occhi dei puristi, le 2+2 apparivano come degli ibridi di scarso appeal e dalle dubbie qualità: oggi, da un po' di tempo a questa parte, la percezione è cambiata. E anche le quotazioni sembrano in crescita...
Maserati "Merak "SS" | Lamborghini "Urraco P300" | Dino "308 GT4" | ||
Motore | Posizione | Posteriore-centrale longitudinale | Posteriore-centrale trasversale | Posteriore-centrale trasversale |
Cilindri | 6 a V | 8 a V | 8 a V | |
Alesaggio | 91,6 mm | 86 mm | 81 mm | |
Corsa | 75 mm | 64,5 mm | 71 mm | |
Cilindrata | 2965 cm³ | 2996 cm³ | 2926 cm³ | |
Potenza | 208 CV DIN 6500 giri/min | 265 CV DIN 7800 giri/min | 255 CV DIN 7700 giri/min | |
Carburatori | Tre doppio corpo Weber "44 DCNF" | Quattro doppio corpo Weber "40 DCNF" | Quattro doppio corpo Weber "40 DCNF" | |
Trasmissione | Trazione | Posteriore | Posteriore | Posteriore |
Cambio | Manuale 5 marce (tutte sincronizzate) | Manuale 5 marce (tutte sincronizzate) | Manuale 5 marce (tutte sincronizzate) | |
Leva di comando | Centrale | Centrale | Centrale | |
Frizione | Monodisco a secco | Monodisco a secco | Monodisco a secco | |
Pneumatici | Ant. 195/70 VR 15; Post. 215/70 VR 15 | Ant. 195/70 VR; Post. 205/70 VR 14. | 205/70 VR 14 | |
Corpo vettura | Carrozzeria | Belinetta 2 porte, 2+2 posti | Berlinetta 2 porte, 2+2 posti | Berlinetta 2 porte, 2+2 posti |
Telaio | Scocca portante | Scocca portante | Tubolare | |
Sospensione anteriori | Quadrilateri deformabili | McPherson | Quadrilateri deformabili | |
Ammortizzatori | Idraulici telescopici | Idraulici telescopici | Oleodinamici telescopici | |
Sospenzione posteriori | Quadrilateri deformabili | McPherson | Quadrilateri deformabili | |
Ammortizzatori | Idraulici telescopici | Idraulici telescopici | Oleodinamici telescopici | |
Freni | Quattro dischi ventilati, servofreno | Quattro dischi ventilati, servofreno | Quattro dischi ventilati, servofreno | |
Dimensioni e peso | Passo | 2600 mm | 2450 mm | 2550 mm |
Carreggiata ant/post | 1470/1440 mm | 1460/1460 mm | 1460/1460 mm | |
Lunghezza | 4330 mm | 4250 mm | 4320 mm | |
Larghezza | 1770 mm | 1760 mm | 1750 mm | |
Altezza | 1130 mm | 1110 mm | 1180 mm | |
Peso a vuoto | 1180 kg | 1100 kg | 1150 kg | |
Prestazioni | Velocità | 250 km/h | 265 km/h | 250 km/h |
Consumo medio | 17 l/100 km | 18 l/100 km | 19 l/100 km |
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