Concorso d'eleganza di Meano 2025, auto d'epoca e solidarietà - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
03/10/2025 | di Redazione Ruoteclassiche
Concorso d’eleganza di Meano 2025, auto d’epoca e solidarietà
Domenica 28 settembre il borgo in provincia di Brescia ha ospitato l’ottava edizione coniugando valorizzazione del motorismo storico, formazione e progetti sociali
03/10/2025 | di Redazione Ruoteclassiche

Il Castello di Meano, frazione di Corzano (BS), domenica 28 settembre 2025 è stato il cuore dell’ottava edizione del Concorso di Eleganza per Auto d’Epoca, organizzato dal Rotary Club Brescia - Meano delle Terre Basse guidato da Alberto Camossi. La manifestazione, inserita nel calendario nazionale “Ruote nella Storia” promosso da Aci Storico e parte della Filiera del Motorismo Storico di 1000 Miglia, ha unito passione automobilistica e valorizzazione del territorio delle Terre Basse Bresciane.

SFOGLIA LA GALLERY

Una Fiat 500 F storica in palio

Dalle 9 alle 12 il Castello ha accolto l’esposizione delle vetture, valutate da una giuria di esperti. Nel pomeriggio, il corteo di auto d'epoca ha attraversato i borghi dei dintorni, raggiungendo il Castello di Padernello per il pranzo e facendo poi tappa al Palazzo Feltrinelli a Gerolanuova, sede delle premiazioni. La giornata si è conclusa con l’estrazione della lotteria: in palio, come primo premio, una Fiat 500 F storica. A tutti i partecipanti è stata donata una litografia numerata firmata da Andreas Zapatinas, designer della Fiat Barchetta.

Formazione e inclusione

Il concorso ha sostenuto il progetto “Auto d’epoca: a scuola di restauro”, che da cinque anni promuove competenze tecniche e artigianali nel recupero dei veicoli storici. L’iniziativa, parte del progetto Filiera del Motorismo Storico di 1000 Miglia, ha puntato alla creazione di una Academy del restauro capace di unire artigianalità e nuove tecnologie, con autenticità certificata tramite blockchain. Organizzato dal Rotary Club con il supporto di Meauto e della Cooperativa Il Gabbiano, il progetto ha avuto anche una forte valenza sociale: ha favorito l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, contribuendo a trasformare Meano in un polo d’eccellenza internazionale per il restauro delle auto d’epoca e per la solidarietà.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Ottobre 2025
Un numero straordinario con le regine italiane vincitrici dei Mondiali di F.1, Marche e Rally 1975. Poi Alfa Romeo Gran Sport Quattroruote, coupé Lancia e Peugeot. I protagonisti, gli eventi e molto altro ancora
Scopri di più >