Concursul de Eleganta Sinaia, red carpet nell'Europa dell'est - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
28/06/2018 | di Laura Ferriccioli
Concursul de Eleganta Sinaia, red carpet nell’Europa dell’est
Se non siete frequentatori dell'emergente scena del collezionismo dell'Est è probabile che del Concursul de Eleganta Sinaia non abbiate mai sentito parlare.
28/06/2018 | di Laura Ferriccioli

Se non siete frequentatori dell'emergente scena del collezionismo dell'Est è probabile che del Concursul de Eleganta Sinaia non abbiate mai sentito parlare.

Eppure, vale la pena conoscerlo come puntuale fotografia annuale di quanto sta evolvendo nel settore nell'Europa orientale.

Formula rinnovata.Organizzato negli anni 1934 e 1935 con il patrocinio della monarchia rumena, il concorso è tornato a nuova vita dal 2011 con una formula più attuale e, soprattutto, con un mix unico di veicoli e case automobilistiche tra Oriente e Occidente. Si svolge nel Peles Castle di Sinaia, uno dei palazzi reali più belli del Paese, a 140 chilometri da Bucarest. L'edizione 2018 è in programma per sabato 30 giugno.

Le categorie. Berline e cabriolet del periodo tra la Prima e la Seconda guerra mondiale, fra le quali si vedranno in competizione diverse americane, e poi due classi post belliche con gli stessi tipi di carrozzeria e un'altra sezione apposita di coupé. Anche qui è prevista una predominanza di modelli d'oltre Oceano, oltre a una Volkswagen Karmann Ghia del 1969 e a una BMW 2002 del 1971, unico esemplare della casa bavarese, partner dell'evento. Mentre in mostra si troveranno la 2002 Alpina del campione rumeno di gare di velocità in salita Eduard Tonsch e i più celebri modelli storici a due ruote firmati BMW. L'ultima serie in concorso, infine, è d'obbligo: “Fabbricate in Romania”. Vale a dire: Dacia. Si comincia da una 1100 del 1971 e si prosegue con due 1300, entrambe del 1970. In più, ci sarà anche una Olticit Special del 1986.

Scrigno magico. Con l'occasione, esperti e appassionati potranno conoscere da vicino una delle più vaste collezioni rumene, in mostra in un museo alle porte della capitale: la Tiriac Collection.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Luglio 2024
In copertina su Ruoteclassiche di luglio la Mercedes 710 SS con cui abbiamo partecipato alla 1000 Miglia. I 50 anni della VW Golf e della Scirocco raccontati da Giugiaro, le origini del turbocompressore, il confronto tra la Fiat 600 D Multipla e la sua versione Taxi e un ricordo del progettista Carlo Chiti a cent'anni dalla nascita. Allegato a Ruoteclassiche, l'ultimo volume della collana Icone, dedicato alle supercar, oppure il fascicolo sui 110 anni della Maserati. Ve li consigliamo entrambi
Scopri di più >