Si rinnova l’appuntamento con la Coppa Franco Mazzotti, competizione di regolarità per auto storiche molto amata dai regolaristi, tanto da essere confermata come terza gara di regolarità per numero di partecipanti tra gli eventi del calendario di Aci Storico. La sedicesima edizione della manifestazione, organizzata dal Club 1000 Miglia, è in programma dal 3 al 5 ottobre prossimi e porterà come di consueto gli equipaggi alla scoperta dei luoghi di uno dei fondatori della Freccia Rossa.
Tra i laghi e le vette
Dopo il prologo di venerdì 3 per le verifiche tecniche e sportive, il tracciato prenderà il via da Sirmione il sabato, passando dal lago d’Idro e giungerà a Boario Terme. Da qui, domenica 5 la seconda tappa farà rotta su Lovere e Sarnico, sul lago d’Iseo, per poi terminare alla base dell’Aereonautica Militare di Ghedi, un tributo alle imprese di Mazzotti, caduto in guerra alla cloche del suo aereo. Le prove finali saranno infatti disputate sulle piste, mentre la cena sarà servita negli hangar dei Tornado del Sesto Stormo, i "Diavoli Rossi".
Storiche e sportive moderne
La competizione, che prevede 80 prove cronometrate e 5 di media, accoglie vetture storiche fino al 1992 e vetture di particolare interesse costruite fino al 2000. Una classifica a parte, inoltre, sarà riservata anche a sportive moderne, costruite a partire dal 2001. Per info coppafrancomazzotti.it