Coppa Milano-Sanremo, 120 anni di storia - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
10/02/2026 | di Roberto Barone
Coppa Milano-Sanremo, 120 anni di storia
Dal 26 al 29 marzo 2026 la rievocazione della competizione celebra l'anniversario tornando parzialmente sul percorso originario, da Milano a Sanremo. Le iscrizioni sono aperte fino all'8 marzo
10/02/2026 | di Roberto Barone

Ci sono gare che non possono essere relegate unicamente al motorsport o agli eventi dedicati agli appassionati delle vetture classiche, ma fanno parte della memoria collettiva dell’automobile. La Coppa Milano-Sanremo è una di queste. Nel 2026 la competizione più antica d’Italia festeggia i suoi 120 anni e lo fa con una XVII edizione dal sapore speciale: in programma dal 26 al 29 marzo 2026, la rievocazione riporta gli equipaggi lungo il tracciato che, nel 1906, unì Milano alla Riviera ligure, dando vita a una manifestazione epica che è giunta sino a noi.

SFOGLIA LA GALLERY

Ritorno alle origini

È trascorso oltre un secolo, dunque, da quando Camillo Costamagna, allora direttore della nascente Gazzetta dello Sport, disegnò il percorso della prima edizione della Coppa Milano-Sanremo, capace di collegare sportivamente Lombardia, Piemonte e Liguria. All’epoca erano 310 chilometri da Milano ad Acqui Terme fino a Sanremo. Oggi il tracciato supera i 700 km, ma per onorare l’anniversario gli equipaggi percorreranno parzialmente lo stesso itinerario storico, attraversando le strade che i milanesi solcavano per raggiungere la Riviera durante le vacanze e celebrando non solo la storia e il valore sportivo della competizione, ma anche il lifestyle e le eccellenze dei territori attraversati.

Il percorso di quest'anno

La gara si aprirà alla grande, con le tradizionali prove all'autodromo di Monza, seguite da una cena di gala a Milano. Il venerdì gli equipaggi partiranno dal capoluogo lombardo attraversando il Piemonte con tappa a Rapallo, per raggiungere infine Genova, dove l’arrivo è previsto all'esclusivo Circolo Artistico Tunnel, storico Palazzo dei Rolli eccezionalmente aperto alla manifestazione. Sabato le auto affronteranno una serie di prove speciali nel capoluogo ligure e nel territorio di Loano, con una precedente tappa ad Acqui Terme, prima delle prove cronometrate e di media verso Sanremo, dove si terranno premiazione e gala dinner al rooftop del Casinò.

Iscrizioni e Tributo

La Coppa Milano-Sanremo è patrocinata dall’Automobile club Milano e, tramite Aci Sport, ha validità agonistica nel Campionato Italiano Grandi Eventi. Le iscrizioni sono aperte fino all’8 marzo 2026 perle vetture d'epoca immatricolate in qualsiasi nazione e prodotte dalle origini al 2000, purché in condizioni di perfetta efficienza e di fedeltà al modello di origine, munite di passaporto Fiva, di fiche Fia Heritage, di omologazione Asi o fiche Aci. Sport. Accanto alla gara storica è confermato anche il Tributo, riservato a supercar moderne e youngtimer costruite dal 2001 a oggi, che consente di vivere la manifestazione in chiave non competitiva, mantenendo lo spirito esclusivo dell’evento. Si svolgerà domenicasul circuito storico di Ospedaletti.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Febbraio 2026
Nel numero di febbraio, Lamborghini Miura, Alfa Romeo 1750 vs Peugeot 504, Jaguar XJR-15 e XJ 220, Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, Lancia Stratos HF Gr.4 e tante storie
Scopri di più >