Regolarità
31 March 2021 | di Giancarlo Gnepo Kla

Coppa Milano-Sanremo: appuntamento a maggio per la 12ª rievocazione storica

Si scaldano i motori per l’attesissima Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo, un appunto ricco di charme che si riconferma anche quest’anno con la 12ª edizione, in programma dal 6 all’8 maggio.

Nel gergo dei regolaristi la Coppa Milano-Sanremo è la “Signora” della regolarità e mai come quest’anno titolo fu più appropriato. Per la prima volta questa manifestazione inaugurerà il Campionato Italiano Grandi Eventi di AciSport: un calendario scandito da gare di regolarità di grande prestigio come la Coppa d’Oro delle Dolomiti, il Gran Premio Nuvolari e la Targa Florio Classica.

La manifestazione. Le vetture percorreranno complessivamente oltre 700 km seguendo la direttrice Milano-Rapallo-Sanremo e attraverseranno la Lombardia, il Piemonte e la Liguria alla scoperta di paesaggi suggestivi e ricchi di fascino. Saranno 90 le prove speciali (di cui sei di media) che renderanno la gara coinvolgente ed emozionante anche dal punto di vista sportivo; l’organizzazione rende noto, inoltre, che metà delle prove previste quest’anno sono diverse da quelle dell’edizione precedente.
Come da tradizione, anche quest’anno si terrà la prestigiosa “Coppa delle Dame”, dedicata agli equipaggi femminili: un evento nell’evento concepito sin dagli albori di questa antica manifestazione e che si è tramandato fino a giorni nostri.

Si parte! Gli equipaggi si daranno appuntamento giovedì 6 maggio presso l’Autodromo di Monza per le verifiche tecniche e sportive. Qui potranno anche prepararsi alle “fatiche” della guida effettuando dei giri liberi in pista. Nel pomeriggio, durante la parata inaugurale le vetture sfileranno per il centro di Milano, con partenza dalla sede dell’Automobile Club Milano in Via Marina e passerranno per le vie del Quadrilatero della Moda, toccando poi il Castello Sforzesco e Piazza Duomo, dove le auto sosteranno all’ombra della Madonnina.
La partenza ufficiale è prevista nella mattinata di venerdì 7 maggio, con la prima tappa nelle Langhe. Nella suggestiva Priocca d’Alba, durante il break, gli equipaggi potranno visitare “Mondodelvino Wine Experience”, il museo interattivo dedicato alla cultura del vino.
In serata è previsto l’arrivo a Rapallo. Tra le novità di questa edizione, anche l’esclusivo défilé (sempre venerdì sera) nell’incantevole cornice della Marina di Portofino, organizzato in collaborazione con il Comune di Portofino.

Le ultime fatiche. Sabato 8 maggio sarà una giornata cruciale, in quanto i regolaristi dovranno fronteggiare le ultime prove speciali da Rapallo a Genova. Le vetture passeranno nell’elegantissima Piazza De Ferrari e poi proseguiranno alla volta di Loano per la sosta nel prestigioso Yacht Club Marina di Loano.
Le prove cronometrate si terranno invece nel Circuito di Ospedaletti: un luogo evocativo che ha visto avvicendarsi alcune delle leggende del motorsport, giganti del calibro di Nuvolari, Varzi, Fangio. L’evento si concluderà con l’immancabile sfilata a San Remo, con il passaggio delle vetture in Corso Matteotti a cui seguiranno la cena di gala e le premiazioni nell’elegante location del casinò di Sanremo.

Test drive a Monza. Tra gli sponsor, figurano molti i nomi “illustri”, da Urban Up Unipol e IWC Schaffahausen (entrambi main sponsor), a Mercedes-Benz che è partner ufficiale della manifestazione.
Durante la giornata inaugurale, presso l’Autodromo Nazionale di Monza, i partecipanti potranno provare in esclusiva i modelli della gamma Mercedes-AMG, messi a disposizione da Merbag S.p.a.. Inoltre, nella lounge allestita per gli ospiti, verrà allestita anche la mostra dedicata alla lunga tradizione Mercedes nel motorsport.
Prosegue anche la partnership con Cuvage, un’eccellenza italiana specializzata nella produzione di spumante metodo classico che sarà l’official supplier della gara per il settore beverage.

Informazioni utili. Alla Coppa Milano-Sanremo 2021 saranno ammesse le vetture costruite tra il 1906 e il 1990, munite o di passaporto F.I.V.A, o di fiche F.I.A. Heritage, o di omologazione A.S.I., o fiche A.C.I. Sport, o appartenenti ad un registro di marca. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa di Equipe Grand Prix.

Tel.: +39 0234538354
mail: race.office@milano-sanremo.it

Condividi
COMMENTI