Da Vinile una Range Rover Classic "rimasterizzata" - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
09/04/2025 | di Roberto Barone
Da Vinile una Range Rover Classic “rimasterizzata”
Il nuovo brand, con sede a Maranello, reinterpreta le auto storiche in chiave moderna. Prima creazione: una Range in edizione limitata
09/04/2025 | di Roberto Barone

Nasce a Maranello, nel cuore della Motor Valley, il brand Vinile che rilegge in chiave contemporanea auto iconiche del passato. Il primo progetto? Una Range Rover Classic trasformata in opera d’arte su ruote, realizzata in soli 15 esemplari, completamente personalizzabili. L’obiettivo è ambizioso: creare capolavori su misura, nel segno del Made in Italy.

SFOGLIA LA GALLERY

Eccellenza sartoriale

Il concept si ispira alla rimasterizzazione musicale: non un semplice restomod, ma una riscrittura stilistica e tecnica. Alla guida del progetto ci sono tre imprenditori con solide esperienze nell’automotive, motorsport e progettazione aerospaziale. Con una squadra di 100 professionisti e cinque sedi operative, Vinile punta all’eccellenza artigianale e tecnologica.

Come non l’avete mai vista

Il debutto del marchio avviene con una reinterpretazione radicale, ma rispettosa della Range Rover Classic, prodotta dal 1970 al 1996. Le linee originali sono state alleggerite, i profili ridisegnati, i dettagli rifiniti a mano. Nuove proporzioni, stesso spirito pionieristico. Il motore V8 a benzina mantiene le cilindrate delle versioni originali (3,5, 3,9 e 4,3 litri a iniezione) , ma è stato aggiornato incrementando la potenza che arriva ora a erogare circa 200 CV.

Tecnologia di alta gamma

Gli interni, ispirati a un salotto di classe, sono rivestiti con 45 m² di pelle Baxter e radica di pioppo. Ogni dettaglio è progettato per stimolare i sensi. L’infotainment touch da 10,1” è compatibile con CarPlay e Android Auto, mentre comandi in stile aeronautico e luci ambientali completano l’esperienza.

Debutto alla Design Week

Il primo esemplare sarà presentato l’11 aprile alla Milano Design Week 2025, con livrea verde metallizzato e interni di pelle Bo.Hemian. Ogni vettura richiede oltre 2.100 ore di lavorazione. Prezzo base: 280.000 euro, escluse personalizzazioni. E altri progetti sono già in fase di studio.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2025
Nel numero di aprile l'Alfa Romeo Giulietta Spider, che compie 70 anni, confronto fra tre Aston Martin convertibili, la Saab 900, la Toyota MR2
Scopri di più >