De Tomaso Mangusta Spider, la Mongoose aperta
Cerca
Quattroruotine
18/02/2026 | di Alberto Bonvicini
De Tomaso Mangusta Spider, la Mongoose aperta
Tecnomodel riproduce in scala 1:18 l'esclusiva scoperta modenese, con un modello di resina dal grande impatto visivo e dalle finiture accurate
18/02/2026 | di Alberto Bonvicini

La De Tomaso Mangusta Spider è uno di quei modelli che, pur appartenendo a una produzione di nicchia, riescono a catturare immediatamente l’attenzione dei collezionisti. Proposta da Tecnomodel in scala 1:18 e realizzata di resina, riproduce con grande fedeltà una delle versioni più affascinanti e meno diffuse del marchio modenese.

SFOGLIA LA GALLERY

Bassa e inconfondibile

Si fa notare per l’assetto estremamente ribassato e per la verniciatura della carrozzeria bicolore, separata da una marcata modanatura orizzontale che spezza visivamente la linea come da disegno originale. Il cofano anteriore, ampio e leggermente inclinato, domina la vista frontale, completata dalla calandra incorniciata e dai fari assemblati a regola d’arte. La stessa precisione la troviamo nella coda, compatta e dettagliata, con i gruppi ottici incorniciati da un profilo cromato e i quattro scarichi assemblati con perfetta simmetria. Curate le finiture delle cornici del parabrezza, dei montanti e dei piccoli particolari integrati nella carrozzeria. Cerchi e pneumatici sono fedeli nel disegno e nella misura e completano un insieme coerente e visivamente molto riuscito.

Dettagli raffinati

Nell’abitacolo questo modello offre i maggiori dettagli: essendo una spider, nulla può essere nascosto. La tonalità chiara degli interni mette in evidenza la cura nella riproduzione dei sedili, ben profilati e realistici nel disegno della trama, mentre la plancia riprende fedelmente l’impostazione originale, con un dettaglio per strumentazione e comandi ultra-definito. La postazione di guida è replicata accuratamente: il volante risulta proporzionato, il tunnel centrale è ben delineato e i pannelli porta sono semplici, in linea con lo spirito sportivo della Mangusta. L’assenza di parti apribili è ampiamente compensata dalla qualità delle finiture e dalla correttezza complessiva delle proporzioni. Chi in collezione ha una sezione dedicata alle sportive italiane più iconiche e fuori dagli schemi non può che creare un posto per questo modello, proposto sul sito del produttore anche nei colori verde, oro e azzurro in tiratura limitata di 90 pezzi a 239,90 euro.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Febbraio 2026
Nel numero di febbraio, Lamborghini Miura, Alfa Romeo 1750 vs Peugeot 504, Jaguar XJR-15 e XJ 220, Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, Lancia Stratos HF Gr.4 e tante storie
Scopri di più >