Auto
20/05/2010
|
di
DESTINAZIONE BRESCIA
Per la Mille Miglia del 1940 la Casa di Monaco allestì una Speciale spider aerodinamica con carrozzeria in lega di magnesio. La potenza fu elevata a 130 cavalli e il peso ridotto a 725 chilogrammi. Arrivò sesta. Delle tre spider sperimentali allestite nel 1939-40, la “85032” del nostro servizio fu l’unica realizzata presso gli impianti […]
20/05/2010
|
di
Per la Mille Miglia del 1940 la Casa di Monaco allestì una Speciale spider aerodinamica con carrozzeria in lega di magnesio. La potenza fu elevata a 130 cavalli e il peso ridotto a 725 chilogrammi. Arrivò sesta.
Delle tre spider sperimentali allestite nel 1939-40, la "85032" del nostro servizio fu l'unica realizzata presso gli impianti BMW di Milbertshofen.
La carrozzeria era fissata a un traliccio di tubi di piccolo diametro; un sistema molto simile a quello usato dalla Touring. Più leggere di circa 500 kg rispetto alle Alfa Romeo "6C 2500 SS" e con una migliore efficienza aerodinamica, le tedesche ebbero gioco facile.
Motore | Anteriore, longitudinale, 6 cilindri in linea - Alesaggio 66 mm; corsa 96 mm - Cilindrata 1971 cm³ - Rapporto di compressione 7,8:1 - Potenza 130 CV a 5000 giri/minuto - Valvole in testa; albero a camme in testa - Tre carburatori Solex "30 JF" - Impianto elettrico 6V, batteria 75 Ah. |
Trasmissione | Trazione posteriore - Frizione monodisco a secco - Cambi a 4 marce sincronizzate - Pneumatici 5,50-16. |
Corpo vettura | Spider 2 posti - Telaio tubolare a longheroni con traverse - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, balestra trasversale superiore, braccio oscillante inferiore, ammortizzatori idraulici - Sospensioni posteriori a ponte rigido, balestre semiellittiche, ammortizzatori idraulici - Freni idraulici a tamburo - Serbatoio carburante 100 litri. |
Dimensioni e peso | Passo 2400 mm - Carreggiata anteriore/posteriore 1153/1220 mm - Lunghezza 3900 mm - Larghezza 1550 mm; altezza 1400 mm - Peso 725 kg. |
Prestazioni | Velocità stimata 200 km/h. |