News
30 settembre 2016 | di Redazione Ruoteclassiche

Domenica con la Coppa d’Autunno – Memorial Solimena

Appuntamento per circa 60 equipaggi questa domenica, il 2 ottobre, a Melfi per la dodicesima edizione della Coppa d’Autunno - Memorial Francesco Solimena.

La gara è la rievocazione storica della competizione automobilistica più antica della Basilicata ed è dedicata a Francesco Solimena (nella foto), storico presidente dell’AC di Potenza morto lo scorso 5 settembre.

La tradizione del volante in questo angolo di Basilicata non è solo sportiva. Il polo industriale di San Nicola di Melfi, sorto nei primi anni novanta, ospita la fabbrica automobilistica Sata, il più avanzato stabilimento del gruppo Fiat in Italia, basato su sistemi innovativi d'automazione delle fasi produttive.

La competizione automobilistica, valida per il Primo Campionato Regionale "Raduni di precisione - Fiat Maffei Group", è organizzata dal Club Amici Auto e Moto d’Epoca di Melfi, con il patrocinio dell’AC di Potenza, dell’Aci Storico, della Regione Basilicata, del Comune di Melfi, dell’Apt, e della Pro Loco di Melfi.

Il programma della manifestazione è stato presentato qualche giorno fa a Potenza. Presenti alla conferenza stampa il presidente dell’Automobile Club di Potenza, Moni Bevilacqua, il presidente di Aci Storico, Mario Cigliano, il presidente del club organizzatore, Felice Mallano, la rappresentante dell’Apt, Maria Teresa Lotito, e l’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Melfi, Clemente Cesarano. Bevilacqua, secondo quanto scritto in una nota  ha annunciato che "in occasione del primo Memorial Francesco Solimena, sarà consegnata una targa al pilota più giovane che parteciperà alla gara", in ricordo del motto  dello storico presidente dell’AC potentino, secondo cui "l'automobilismo è giovane".

Elisa Latella

Condividi
COMMENTI