Dopo 116 anni chiude l’ultima fabbrica di Meccano - Ruoteclassiche
Cerca
News
23/02/2023 | di Redazione Ruoteclassiche
Dopo 116 anni chiude l’ultima fabbrica di Meccano
Chiude a Calais, in Francia, l’ultima fabbrica di Meccano
23/02/2023 | di Redazione Ruoteclassiche

Chiude l’ultima fabbrica di Meccano. A Calais, in Francia, resisteva ancora uno stabilimento del celeberrimo gioco, nato con le placchette di metallo traforate, le viti e i bulloni. Chiuderà i battenti nel 2024 e sarà smantellato

La fabbrica di Calais produceva Meccano (e altri giochi) dal 1959. Il brand Meccano, nato in Gran Bretagna nel 1907, era ormai di proprietà del marchio canadese Spin Master che aveva acquisito nel 2014 la fabbrica francese. Da qui, ogni anno uscivano due milioni e mezzo di scatole di gioco (tra Meccano e altri). Quindi, l’annuncio della chiusura è stato sorprendente. Ma Spin Master annuncia che il famoso gioco sarà reinventato e riproposto in futuro.

La storia. La Meccano Ltd è il nome della società di giocattoli fondata nel 1908 da un commerciante inglese, Frank Hornby. La prima sede era in Binns Road, a Liverpool. Ma la storia era già cominciata qualche anno prima. Frank Hornby aveva un piccolo negozio a Liverpool e, per far giocare i sui bambini, inventava giochi con listarelle di metallo, viti, bulloni, ruote e poco altro. Nel 1901 aveva già registrato il marchio Mechanics Made Easy (Meccano fu registrato nel 1907). Quei kit di assemblaggio, che mettevano alla prova l'ingegno di bambini e ragazzi, piacquero subito. E nel 1916 fu persino pubblicata la prima rivista “Meccano”, con dettagliati esempi di costruzioni e la storia dell'azienda di mr. Hornby.

All’estero. Alla prima fabbrica inglese, ne seguirono altre, a Berlino, in Germania, e a Parigi, in Francia. E nel ’59 fu la volta di Calais. Tra gli anni 20 e 30, Meccano divenne il marchio di giocattoli più importante del Regno Unito. Produceva tre linee iconiche: Meccano, Hornby Trains e Dinky Toys. Scatole con pochi pezzi da riusare all’infinito, per inventare nuovi veicoli, dalle auto ai treni, dai camion alle motociclette, dagli aerei alle gru.

Business in calo. Il successo travolgente per generazioni di bambini non impedì alla Casa di iniziare ad avere problemi economici già negli anni 50. Nel 1964 il marchio fu rilevato dalla Lines Bros Ltd. Negli anni, al metallo si aggiunsero la plastica e altri materiali. E molte altre linee, adatte a tutte le età. Meccano ha fatto divertire e ingegnare bambini di 80 Paesi.

TAGS Meccano
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >