News
30/12/2013
|
di
Dossier Aerodinamica 1921
Nel 1921 Edmund Rumpler presentò la sua vettura a forma di goccia ("Tropfenwagen"). Proveniente dall'alta scuola di ingegneria di Vienna, Rumpler fondò nel 1908 la propria fabbrica di velivoli a Berlino e, alla fine della prima guerra mondiale, riversò le esperienze della progettazione aeronautica sui veicoli a quattro ruote.
30/12/2013
|
di
Rumpler Tropfenwagen 1921
Nel 1921 Edmund Rumpler presentò la sua vettura a forma di goccia ("Tropfenwagen"). Proveniente dall'alta scuola di ingegneria di Vienna, Rumpler fondò nel 1908 la propria fabbrica di velivoli a Berlino e, alla fine della prima guerra mondiale, riversò le esperienze della progettazione aeronautica sui veicoli a quattro ruote.
La vettura disponeva di telaio a piattaforma, di sospensione posteriore a ruote indipendenti con semiassi oscillanti, di motore posteriore-centrale a 6 cilindri a W di 2,3 litri da 36 CV a 2000 giri/minuto. Poteva sfiorare i 115 km/h, ma non raggiunse mai lo stadio definitivo.
LEGGI ANCHE:
Dossier Aerodinamica 1909
Dossier Aerodinamica 1922
Dossier Aerodinamica 1935
In edicola
Segui la passione
Giugno 2025
Nel numero di giugno troverete la BMW Serie 3, la Maserati Mexico, le Triumph TR3 B e TR5, la Ferrari 330 GT 2+2 ex Surtees e molto altro
Scopri di più >