Metti i dolci rilievi della campagna Toscana, distese di vigneti, preziose città d'arte, aggiungi la fresca brezza della costa tirrenica e splendide auto sportive, moderne da collezione, e il gioco è fatto. Sono questi gli ingredienti della prima edizione del Driver's Rally Bolgheri 2023, in calendario dal 27 settembre al 1° ottobre. La manifestazione è stata ideata e realizzata da Franz Hummel, pilota primatista mondiale e organizzatore di eventi, che si è innamorato di questi luoghi: ha partecipato alla 24 ore di Le Mans e al Rally di Montecarlo e detiene il record nella Città del Capo-Algeri in solitaria, stabilito nel 1990.
Percorso di 700 km. Il Driver’s Rally Bolgheri ha scelto come base di partenza il borgo Bolgheri, nel comune di Castagneto Carducci (LI), famoso per la produzione del celebre vitigno Sassicaia. Si tratta di un road trip suddiviso in tre tappe di circa 230 km ciascuna, per complessivi 700 km, che spazia dalla costa toscana all'entroterra, su alcune delle strade del mitico Rally di Sanremo, con una puntata anche sull’isola d’Elba.
Le strade del cinema. Dopo l’arrivo e l’accoglienza dei partecipanti nella giornata di mercoledì 27 settembre, la prima tappa del tour partirà il giorno successivo. Gli equipaggi si dirigeranno a Nord imboccando alcune strade rese celebri dal grande schermo, come il viale dei cipressi ripreso nel film Quo Vadis (1951) di Mervyn LeRoy con Robert Taylor o la strada costiera a nord di Castiglioncello, immortalata nel film Il sorpasso (1962) di Dino Risi, con Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant.
Colline e cipressi. Quindi, venerdì 28 settembre la carovana farà rotta verso Est, lungo un circuito tracciato nella Toscana più profonda, resa celebre nel mondo dalle sue colline e dai suoi cipressi. Il tour solcherà alcune delle mitiche strade dei tempi del Gruppo B, come il famoso passaggio nel paese di Chiusdino, che all’epoca riuniva migliaia di fan su di giri durante il Rally di Sanremo.
Assaggio d'Elba. L’ultimo giorno dell’itinerario si punterà dritti verso il Porto di Piombino per imbarcarsi sul traghetto diretto all’Isola d’Elba. Approfittando della presenza di pochi turisti si potrà andare alla scoperta dell’isola apprezzandone le strade e le bellezze naturalistiche. La domenica, infine, dopo il commiato i partecipanti torneranno nei luoghi di provenienza. Per ulteriori informazioni consultare il sito della manifestazione.