La Fiat 600 racconta un’Italia in piena ricostruzione, fatta di utilitarie, strade provinciali e sogni accessibili. Una semplicità formale che oggi risuona quasi rivoluzionaria e che, in scala 1:43, l'italiana Brumm con il suo classico approccio "vecchia scuola" riproduce per la gioia dei collezionisti.
Semplicità in miniatura
Il modello raffigura la serie del debutto del 1955, caratterizzata dalle portiere controvento e dalla carrozzeria compatta e tondeggiante. A prima vista offre superfici pulite e ben raccordate, elemento non scontato su modelli di questa scala. Le verniciature pastello, come l’azzurro e il verde, sono uniformi e coerenti con le tinte dell’epoca, valorizzate dal tetto color avorio che aiuta in scala a definire ulteriormente i dettagli dei profili. Guardandola da dietro, si apprezzano le caratteristiche feritoie di raffreddamento sul cofano motore, ben incise, affiancate dal piccolo portatarga e dai fanalini verticali. Il paraurti cromato, semplice e sottile, segue fedelmente la curvatura della coda, mentre lo scarico appena accennato completa l’insieme del posteriore. Davanti spiccano i fari tondi, ben posizionati nella loro ghiera, e la mascherina minimale, elementi riprodotti in cromatura perfetta come da tradizione del marchio.
Dentro il capolavoro di Giacosa
L’abitacolo è volutamente essenziale: plancia lineare, volante e sedili semplici, coerenti con l’idea di automobile popolare che la 600 incarnava. L’insieme risulta credibile e ben proporzionato, soprattutto considerando la scala. I cerchi con coprimozzo a specchio e pneumatici di gomma nera offrono un colpo d’occhio corretto, con una carreggiata adeguata che evita l’effetto “giocattolo”. La serie speciale "Capolavoro di Dante", realizzato in 200 esemplari, vede l'ingegner Giacosa appoggiato alla sua creazione di fronte a una ragazza che osserva quello che 70 anni fa rappresentava il futuro, su una basetta in una confezione speciale. I modelli sono da poco disponibili nei migliori negozi a un prezzo poco inferiore ai 50 euro, mentre per la serie limitata con Giacosa ne occorrono 25 in più.
