Fiat Abarth "031" (1975) - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
25/03/2025 | di Alberto Bonvicini
Fiat Abarth “031” (1975)
Laudoracing-Models propone la riproduzione in scala 1:18 della versione "presentazione" di quest'auto da corsa, nata per il Giro d’Italia Automobilistico
25/03/2025 | di Alberto Bonvicini

Per gli appassionati di auto da competizione, Laudoracing-Models propone la Fiat Abarth "031" del 1975 in scala 1:18, riprodotta nella versione di "presentazione". Un modello che incarna potenza ed estremizzazione aerodinamica, nato per il Giro d’Italia Automobilistico del 1975 (che vinse).

Design forte. La livrea giallorossa è riprodotta con precisione, includendo tutti i dettagli e i marchi che hanno contribuito alla realizzazione dell’unico esemplare costruito. Il modello replica la vettura durante la fase di presentazione e dunque non è presente il numero di gara (516), che venne assegnato successivamente, ma compaiono i nomi dell’equipaggio composto da Pianta-Scabini.

Maggiorata. Le prese d’aria laterali e gli scarichi posizionati a metà fiancata su entrambi i lati sono fedelmente riprodotti. La coda è dominata dal grande alettone, con il logo Pirelli sui lati e la scritta "131 Mirafiori" sull'alettone. Immancabile il dettaglio della targa “Prova” e l’accesso al serbatoio sul baule posteriore.

Precisione e accuratezza. Il frontale si distingue per le bombature sul cofano e sui passaruota, difficili da replicare in un modello di resina. I gruppi ottici risultano ben definiti, con i fari supplementari Carello valorizzati dal supporto ben dettagliato. Sul cofano, spicca anche lo Scorpione Abarth. I cerchi, con diametro differenziato tra anteriore e posteriore, presentano anche i paraspruzzi perfettamente realizzati.

Ricca di dettagli. L’abitacolo, pur non essendo apribile, è ricco di dettagli: roll-bar, estintori e una strumentazione completa. Di particolare rilievo i sedili con cinture di sicurezza a tre punti, realizzate di tessuto e fissate con elementi fotoincisi.

Pezzo da collezione. Perfetta per collezioni dedicate ai prototipi, alle auto da corsa o ai marchi Abarth e Fiat, questa replica si distingue anche in ampie esposizioni grazie alla sua livrea e alla sua forma unica. È disponibile sul sito di Laudoracing al prezzo di 129,90 euro, in linea con il livello di dettaglio offerto.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Marzo 2025
Nel numero di marzo troverete la Fiat barchetta, l'Autobianchi Y10, l'Abarth 1000 Bialbero, la Chrysler Crossfire e molto altro ancora
Scopri di più >