Film su Ferrari, le auto fanno il provino - Ruoteclassiche
News
27 September 2022 | di Redazione Ruoteclassiche

Film su Ferrari, le auto fanno il provino

Settanta mezzi storici si sono presentate a Brescia al provino per entrare nel cast del film su Enzo Ferrari, diretto da Michael Mann.

Le riprese del film "Ferrari" sugli anni 1956 e 1957 del Drake da ottobre si sposteranno a Brescia: il Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic ha reclutato i mezzi dell’epoca (di tutte le marche e di ogni genere) che saranno messe a disposizione del regista. Il 13 settembre è stata fatta una prima selezione delle vetture che poi animeranno il set del film con Adam Driver nei panni del Drake, Patrick Dampsey (Piero Taruffi), Penelope Cruz (Laura Ferrari).

Il film a Brescia. Nel giro di dieci giorni il Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic, diretto da Carlo Carugati, con il responsabile veicoli della produzione, Marzio Cavazzuti, hanno reclutato da collezionisti ed enti bresciani settanta mezzi. Ma la disponibilità è stata addirittura più numerosa. A ottobre la produzione si sposterà a Brescia. Il film si concentra sugli anni tumultuosi 1956 e 1957 di Enzo Ferrari. Verrà ricostruito il tremendo incidente alla 1000 Miglia del 1957: la Ferrari 335 S del portoghese Alfonso de Portago (nel film, Gabriel Leone) carambolò sul pubblico uccidendo nove persone, oltre all’altro pilota Edmund Gurner Nelson. E segnerà la fine della classica gara di velocità. E ci sarà Piero Taruffi (interpretato da Patrick Dampsey)alla partenza e all’arrivo della 1000 Miglia che vincerà.

I mezzi d’epoca. Tra le 70 vetture sottoposte al provino del 13 settembre c’erano due mezzi dal Museo dei Vigili del Fuoco di Mantova, la Fiat 1400 dal Museo Nuvolari targata nel 1951 al mitico Nivola. Ma anche tante vetture di prestigio come: Maserati 200, Osca MT4, Cisitalia cabrio carrozzeria Castagna, esemplare unico, Mercedes 300 SL (ali di gabbiano) del 1955 e molte altre. Naturalmente anche vetture popolari e che si vedevano nella Brescia anni 50, come Fiat 500 Topolino, Fiat 1100 103 tra le quali una rarissima Elite Vignale del 1956 e anche un 103 Industriale cassonato.

Condividi
COMMENTI