Francia: inondato il Musée Espace Automobiles Matra - Ruoteclassiche
Cerca
Auto / Eventi / News
04/06/2016 | di Alvise-Marco Seno
Francia: inondato il Musée Espace Automobiles Matra
Da giorni, persistenti condizioni di maltempo stanno causando gravi inondazioni nell’Europa centrale. Francia e Germania i Paesi più colpiti. E mentre a Parigi la Senna minaccia di esondare (il Louvre e il Museo d’Orsay sono stati chiusi cautelativamente), 200 chilometri più a sud il Museo che raccoglie i gioielli della Matra è sott’acqua.  Anche il Musée […]
04/06/2016 | di Alvise-Marco Seno

Da giorni, persistenti condizioni di maltempo stanno causando gravi inondazioni nell'Europa centrale. Francia e Germania i Paesi più colpiti. E mentre a Parigi la Senna minaccia di esondare (il Louvre e il Museo d'Orsay sono stati chiusi cautelativamente), 200 chilometri più a sud il Museo che raccoglie i gioielli della Matra è sott'acqua. 

Anche il Musée Espace automobiles Matra, una delle istituzioni museali dell'automobile più importanti di Francia, è tra le strutture gravemente colpite dalle inondazioni che stanno mettendo in ginocchio il Paese.

A Romorantin-Lanthenay (duecento chilometri a Sud di Parigi, tra Vierzon e Tours) il fiume Le Sauldre ha completamente allagato la città, colpendo anche la prestigiosa collezione, comprendente decine di vetture della storia industriale e sportiva del marchio Matra. Il parziale allagamento dei locali del museo ha costretto la direzione a chiudere la struttura e a correre ai ripari di fronte alla minaccia di seri danni.

Il personale è intervenuto tempestivamente sollevando le automobili esposte al piano terra (tra cui prototipi e auto da corsa storiche) e utilizzato idrovore nel tentativo di salvarle dalle acque. Tuttavia, come si vede dalle immagini, il livello ha progressivamente superato quota un metro e completamente allagato gli spazi.

Fortunatamente, le vetture esposte al piano superiore e appartenenti all'esposizione temporanea La France Qui Gagne (fanno parte della mostra tematica una DS 3 di Sébastien Loeb, la Peugeot 908 HDI, R 8 Gordini, 205 GTI, Simca 1000 rallye e moltre altre) inaugurata lo scorso aprile e in programma fino al prossimo novembre, sono salve.

(Qui il video di Daily Motion con alcune immagini del tentativo di salvataggio)

Alvise-Marco Seno

SFOGLIA LA GALLERY
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Maggio 2025
Nel numero di maggio troverete la prima Porsche 911 Targa, la Fiat 600, due Alfa Romeo 75 da corsa, l'Abarth OT 1300, tante storie ed eventi
Scopri di più >