L’edizione 2023 di FuoriConcorso Open Museum è dedicata ai 75 anni della Porsche. Il 20 e 21 maggio il parco della splendida dimora neoclassica di Villa Olmo, sulle sponde del Lago di Como, renderà omaggio al marchio di Stoccarda e al suo importante anniversario ospitando alcune delle auto più iconiche, da strada e da corsa. Molte provenienti, eccezionalmente, dal Museo Porsche di Zuffenhausen, a testimoniare l’importanza della manifestazione. L’ingresso al pubblico è libero e gratuito, per entrambe le giornate, dalle 9 alle 23.
Sogni e passione. Nel 1948, Ferry Porsche, insieme al suo team, progettò una vettura sportiva, leggera e veloce, ovvero la Porsche 356 Numero 1 Roadster, capostipite di una lunga serie di modelli. Fu la pietra miliare del marchio tedesco. Da allora, la sua storia ha attraversato questi 75 anni animata da sogni e passione. Come quella che ha portato la divisione corse di Porsche a conquistare vittorie epiche alla Targa Florio e a Le Mans.
Il marchio tedesco fa il bis. Sempre la passione e la ricercatezza ha guidato Porsche Exclusive, il programma tailor made del brand, che ha aiutato migliaia di clienti a realizzare i propri desideri attraverso il programma di personalizzazione denominato Sonderwunsch. E proprio alle creazioni più esclusive ha dato spazio nel 2022 la mostra FuoriConcorso Sonderwunsch che quest’anno ospita la Porsche nuovamente in occasione della celebrazione del suo 75° compleanno.
La storia della manifestazione. Creata da Guglielmo Miani nel 2019, FuoriConcorso celebra la cultura automobilistica, classica e contemporanea. L’evento principale si svolge ogni anno a maggio, con una mostra monotematica nei giardini di Villa Grumello e Villa Sucota, due eleganti residenze affacciate sul Lago di Como e sulle montagne circostanti. Dall’anno scorso il format è stato esteso a una terza location d’eccezione con FuoriConcorso Open Museum, una speciale kermesse all’aperto dedicata a un altro museo automobilistico di livello mondiale, una fondazione o una collezione nella tenuta lacustre di Villa Olmo. Per ulteriori informazioni sull’evento di quest’anno si può consultare il sito ufficiale di FuoriConcorso.