"Fuoriserie", terza uscita (1960-61) - Ruoteclassiche
Cerca
Edicola
28/03/2013 | di Redazione Ruoteclassiche
“Fuoriserie”, terza uscita (1960-61)
Terzo appuntamento in edicola con “Le Fuoriserie”, la nuova raccolta di volumi della collana “Il meglio di Quattroruote”. Sotto la lente, ad aprile, il biennio 1960-61. Gli anni Sessanta, rispetto al decennio precedente, sono portatori di grandi cambiamenti. I carrozzieri, che fino a quel momento avevano tratto una buona parte dei loro guadagni dalla vendita […]
28/03/2013 | di Redazione Ruoteclassiche

Terzo appuntamento in edicola con “Le Fuoriserie”, la nuova raccolta di volumi della collana “Il meglio di Quattroruote”. Sotto la lente, ad aprile, il biennio 1960-61. Gli anni Sessanta, rispetto al decennio precedente, sono portatori di grandi cambiamenti. I carrozzieri, che fino a quel momento avevano tratto una buona parte dei loro guadagni dalla vendita diretta delle loro fuoriserie (approfittando anche della ridotta produzione delle Case automobilistiche), ora si vedono costretti a cambiare rotta.

Ormai la Fiat monopolizza pressoché interamente il mercato, grazie a una gamma di vetture che non si limita più alle sole berline, ma comprende anche versioni speciali di tutti i tipi “Lusso”, “Trasformabile”, “Familiare”, “Granluce”, “Cabriolet”). Anche la Lancia ai suoi modelli base ha aggiunto eleganti coupé e spider, mentre l’Alfa Romeo ha fatto delle sue versioni sportive le punte di diamante della gamma. La nuova clientela dei carrozzieri è diventata di fatto l’industria automobilistica, con cui serve stringere accordi economici sempre più articolati, analoghi a quelli già in atto con i costruttori di vetture sportive.

Il terzo volume de “Le Fuoriserie” (144 pagine a 4,70 euro in più rispetto al prezzo della sola rivista) testimonia questo passaggio che inizia a evidenziarsi proprio tra il 1960 e il 1961.

TAGS fuoriserie
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Dicembre 2023
I 100 anni del Quadrifoglio Alfa Romeo e i 60 dell'Autodelta; le auto e le corse. Poi il Test a test fra Daimler Sovereign e Rover 3.5 Litre V8, una Classica di domani come la BMW 318is Racing Class II, la Lancia Aprilia berlinetta Pinin Farina esemplare unico, le dimore della famiglia Agnelli
Scopri di più >