Auto
03/12/2008
|
di
FUORISTRADA PER GIOCO
Doveva superare guadi, portare ordini, essere paracadutata. Insomma, doveva essere una cosa seria. Il realtà, alla Morris “Mini Moke” mancava il “Fisique du Rôle” e non fu arruolata. Ma riproposta in versione civile come vettura per il tempo libero, ebbe un insperato successo. Oltre 50.000 gli esemplari prodotti tra il 1964 e il 1992. Il […]
03/12/2008
|
di
Doveva superare guadi, portare ordini, essere paracadutata. Insomma, doveva essere una cosa seria. Il realtà, alla Morris "Mini Moke" mancava il "Fisique du Rôle" e non fu arruolata. Ma riproposta in versione civile come vettura per il tempo libero, ebbe un insperato successo.
Oltre 50.000 gli esemplari prodotti tra il 1964 e il 1992. Il muso imita 4x4 storiche come "Jeep" e "Mutt", ma le ruote tradiscono le su origini "Mini".
Il motore nasce "850"; nei vari Paesi di produzione, però, diventa anche "1000" e "1300". Capote e sedili, in origine optional, diventano presto di serie...
Motore | Anteriore, trasversale 4 cilindri in linea - Alesaggio 62,94 mm - Corsa 68,26 mm - Cilindrata 848 cm³ - Rapporto di compressione 8,3:1 - Potenza 37,5 CV SAE a 5500 giri/min - Coppia 6,1 kgm SAE a 2900 giri/min - Valvole in testa, aste e bilancieri - Distribuzione ad albero a camme laterale - Carburatore semi-invertito SU "HS2" - Accensione a spinterogeno - Lubrificazione unificata motore - cambio, 4,8 l - Raffreddamento ad acqua - Impianto elettrico 12V, batteria 34 Ah. |
Trasmissione | Trazione anteriore - Cambio a 4 marce (1ª non sincronizzata) - Leva di comando centrale - Frizione monodisco a secco a comando idraulico -Rapporto al ponte 3,76:1 - Pneumatici 5,20-10. |
Corpo vettura | Torpedo, 4 posti - Scocca portante in acciaio - Sospensione anteriore a ruote indipendenti, trapezi, elementi elastici in gomma - Sospensione posteriore a ruote indipendenti bracci oscillanti longitudinali elementi elastici in gomma - Ammortizzatori idraulici telescopici - Freni a tamburo Lockheed - Sterzo a cremagliera. |
Dimensioni e peso | Passo 2030 mm - Carreggiata anteriore 1210 mm - Carreggiata posteriore 1160 mm - Lunghezza 3050 mm - Larghezza 1360 mm - Altezza 1420 mm - Altezza minima da terra 160 mm - Diametro di sterzata 10 mm - Peso a vuoto 570 kg. |
Prestazioni | Velocità massima 112 km/h - Pendenza massima superabile 35% - Consumo medio su strada 6l/100 km. |
In edicola
Segui la passione
Aprile 2025
Nel numero di aprile l'Alfa Romeo Giulietta Spider, che compie 70 anni, confronto fra tre Aston Martin convertibili, la Saab 900, la Toyota MR2
Scopri di più >