Motori di tutti i tipi nell’Alto Adriatico. (Pordenone, 19-20-21 aprile).
Alto Adriatico Motori d’Epoca è un evento che cerca di accontentare proprio tutti, con una particolare attenzione alle auto e alle moto senza però disdegnare altri mezzi a motore quali barche, aerei e autobus. Non soltanto una semplice mostra statica di mezzi d’epoca: 6 padiglioni, oltre 15.000 mq di aree espositive e 3.000 mq di ricambi e accessori. Una full immersion di tre giorni che vedrà anche la partecipazione attiva di club e semplici visitatori, che avranno la possibilità di scambiare quattro chiacchiere partecipando a workshop, convegni e incontri itineranti. Con un piccolo extra: sabato e domenica il biglietto (euro 8,50 in prevendita web) darà accesso anche ad altre tre manifestazioni in contemporanea: Radioamatore Tech Expo, Fotomercato, Nordest Colleziona - Uniform Expo. Tutte le informazioni sulla pagina internet della manifestazione.
Back to Lingotto (Torino, 19-20-21 aprile).
Grande attesa per la prima edizione di AMTS - Auto Moto Turin Show, il nuovo momento di incontro per appassionati, collezionisti, curiosi e professionisti dei motori che nasce dal gemellaggio con l’omonimo show ungherese, AMTS - Auto Moto Tuning Show. Un'esperienza immersiva dedicata alla passione per le auto e le moto, per la guida, per i grandi classici e i modelli “unici” della scena custom. L’obiettivo è creare un vero e proprio festival che dia forza alla vocazione automobilistica della città di Torino, negli iconici spazi dell’ex stabilimento Fiat. Oltre all’esposizione di storiche, instant classic, supercar e auto modificate anche momenti di pura adrenalina con gare ed esibizioni in pista che faranno da contraltare a tranquille conferenze moderate da esperti del settore. La chicca? Cult - Cars&Movies, un progetto trasversale che unisce cinema e automotive, cultura e tradizione, presentando al pubblico di Torino i veicoli simbolo di alcuni film della cultura pop & comics. Tutte le informazioni e la biglietteria sul sito.
La prima volta di Vicenza (Vicenza, 19-20-21 aprile).
Al via la prima edizione di Vicenza Classic Car Show, il nuovo appuntamento di primavera per chi ama i modelli d'epoca e quelli più contemporanei. Presso i padiglioni della Fiera di Vicenza si potrà ammirare un’esclusiva esposizione di auto classiche e sportive. Chi vuole potrà anche andare a caccia dell’affare della vita tra i veicoli messi in vendita da privati e commercianti o in mezzo ai banchi di ricambi e accessori per ogni esigenza. Accanto ai marchi storici con i modelli più rappresentativi delle diverse decadi del motorismo la manifestazione darà voce anche alle proposte più attuali, riunendo in un unico contesto amanti della patina old school e coloro che preferiscono l’odore di nuovo. Oltre alla presenza ufficiale di Asi e Aci, contribuirà a movimentare l’esposizione anche una rassegna di rari capolavori che interpretano il sogno americano dai ruggenti anni 20 fino agli anni ’50, curata dal Museo Nicolis. Tutte le informazioni e la prevendita dei biglietti (euro 15 online) sul sito ufficiale della manifestazione.
Le Lancia in Umbria (Gubbio, 21 aprile).
Domenica 21 aprile l’Associazione Auto Moto Storiche Gubbio organizza il decimo Raduno Nazionale Lancia, una manifestazione turistica per vetture del marchio torinese costruite entro il 1980. Pur essendo tutte le Lancia del periodo più che benvenute, gli organizzatori hanno un debole dichiarato per le Delta Integrale, tanto da citarle espressamente nel titolo dell’evento. Il raduno si aprirà con le prove di abilità-controllo a timbro, per poi proseguire verso Cagli dove prima si visiteranno le bellezze architettoniche della cittadina e poi si chiuderà con le consuete premiazioni. La manifestazione è iscritta a Calendario Asi, tuttavia le prove di abilità non daranno punti per i campionati dell’ente. Ci si può iscrivere fino al giorno della manifestazione (euro 45 a persona) compilando il modulo sul sito dell’associazione organizzatrice.
Il pellegrinaggio sul Gran Sasso (Teramo, 21 aprile).
Debutto di primavera per il Club Automoto Storiche Teramo (CAST), sodalizio di oltre mille iscritti, nato nel 1999 come Club Amici della Fiat Topolino, e i suoi soci e simpatizzanti. L’appuntamento è per domenica 21 aprile con il tradizionale Pellegrinaggio Automobilistico Abruzzese al Santuario di San Gabriele. Si parte alle 9.30 in direzione di Isola del Gran Sasso per poi allungarsi sul percorso medioevale di Castiglione della Valle. Al rientro a Isola il raduno si fa dapprima sacro, con la santa messa al santuario e la benedizione delle auto, e poi profano, con la tavolata finale che conclude l’evento. Tutte le informazioni sul sito del club, la scadenza per iscriversi è questo fine settimana.