Fine settimana di gran calura, gli eventi iniziano a diradare in vista della pausa estiva. Se avete fame di cultura vi portiamo a visitare musei, in particolare sul caffè, sulle olive e sul lavoro nelle cave. Se invece siete alla ricerca del fresco indirizzate le ruote verso il Sestriere.
Due ruote a Dueville (Vicenza, 13-14 luglio).
La XXXIV Mostra Scambio Città di Dueville continua una tradizione di appuntamenti espositivi dedicati al mondo delle due ruote a opera del motoclub vicentino 2 Ville Amici della Moto. La manifestazione si estende in un’ampia area espositiva con oltre 570 piazzole per i numerosi espositori provenienti da ogni parte del territorio nazionale. Tanti i servizi a disposizione dei visitatori e espositori partecipanti, tra cui bar, aree ristoro e hotel convenzionati. Un appuntamento dedicato ai cacciatori di reperti bisognosi di amore, piccolo, ma interessante. Per informazioni, potete contattare il motoclub organizzatore al numero 347 3535825 (dopo ore 18) o all’indirizzo info@2ville.it.
Al fresco sul Sestriere (Torino, 14 luglio).
Domenica 14 luglio la Pro Loco Sestriere organizza un raduno di auto e moto d’epoca che sfileranno in passerella per poi essere messe in bella mostra in via Louset al Colle del Sestriere. La concentrazione delle vetture avverrà a partire dalle 9.30, mentre le auto si muoveranno a partire delle 10.30 per un giro di rappresentanza per le strade del paese. Dopo il pranzo, alle 15.30, una ultima sfilata delle sole moto a valle delle quali gli intervenuti si divideranno per il rientro a casa sulle direttrici della Val di Susa e della Val Chisone. La quota di partecipazione è di 30 euro a persona; per le informazioni sulla manifestazione, patrocinata dall’Asi, potete contattare la Pro Loco di Sestriere al numero 0122 755444 o all’indirizzo info@consestriere.it.
Insieme per un caffè (Verona, 14 luglio).
Il Club di Auto e Moto d’Epoca di Domegliara (VR) organizza domenica 14 luglio un raduno che porterà i partecipanti, che si ritroveranno a partire dalle 8 del mattino nel quartiere Poli della cittadina veneta, verso Rovereto per la visita al Museo Bontadi. Si tratta della più antica torrefazione d’Italia, che dal 1790 custodisce i segreti del mestiere, ma anche gli strumenti per la produzione del caffè. Due secoli riassunti in circa 300 pezzi che ripercorrono la storia di Bontadi e quella del caffè: dai primi tostini della fine del '700, agli antenati delle moke (non le Mini!), fino alle macchine per espresso da bar di ultimissima generazione. Arrivati a Rovereto gli equipaggi lasceranno le vetture parcheggiate in centro per effettuare la visita. Verso le 12.30 la ripartenza in direzione di Ala per il pranzo conviviale che chiuderà la manifestazione. Per informazioni e iscrizioni (35 euro a persona per gli adulti, 10 se non si partecipa al pranzo) si può contattare il numero 347 6869846 o l’indirizzo giovanni.bertasi2010@gmail.com.
Ad Albenga sulla via degli olivi (Savona, 14 luglio).
Il Club Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori organizza per domenica 14 luglio un raduno sociale a Villanova d’Albenga che prevede un primo posizionamento alle 8.30 presso la sede del Club. Dopo un paio d’ore si parte per il giro panoramico con sosta ad Arnasco per l’aperitivo e la visita al Museo dell’Olivo e della Civiltà Contadina, che riscostruisce la vita locale nei secoli passati. Ad accogliere i partecipanti ambienti, strumenti, personaggi di cartapesta, attrezzi della vita quotidiana, dei mestieri dei secoli scorsi e del lavoro nei campi e tra gli ulivi, tra cui un frantoio del 1796. Dopo il pranzo si prosegue con la visita all’Isola Gallinara e una lotteria finale. Per le iscrizioni (40 euro a persona) si può contattare il club organizzatore sul sito internet [https://www.ruotedepocarivieradeifiori.it/], al numero 0182 580508 o all’indirizzo info@ruotedepoca.it.
A spasso per l’Appennino Tosco-Emiliano (Bologna, 14 luglio).
Torna anche nel 2024 il Raduno di Auto e Moto di Roncobilaccio, una manifestazione a scopo benefico che supporta il locale comando dei Vigili del Fuoco e la Croce Rossa di Castiglione dei Pepoli. L’appuntamento è a Roncobilaccio domenica 14 luglio alle 8 del mattino, per la colazione. Alle 10 la partenza per Fiorenzuola, dove ci sarà la visita al Museo della Pietra Serena, con successivo aperitivo. Dopo aver scoperto la storia dell'attività estrattiva della pietra serena, con particolare riferimento alla organizzazione sociale e alle tecniche di lavoro in cava, a mezzogiorno ci sarà il rientro a Roncobilaccio per pranzo e lotteria. Per le iscrizioni (20 euro a persona, che diventano 35 con il pranzo) si può contattare il club organizzazione al numero 334 1074109 o all’indirizzo automotoroncobilaccio@gmail.com.