Il meteo cambia e l’autunno diventa realtà. La stagione porta però anche qualche cosa di buono, soprattutto per gli appassionati di storiche. Torna infatti questa settimana una apprezzata mostra scambio nel varesotto, mentre tra i raduni è ormai tempo di castagnate (ve ne proponiamo una a Cuneo). Completano le segnalazioni l’adunata nazionale delle 127, un raduno statico a Padova e un appuntamento per berline e famigliari a Parma.
L’autunno di Busto Arsizio (Varese, 5-6 ottobre). Torna questo fine settimana la Mostra Scambio di Busto Arsizio 2024, che il 5 e 6 ottobre a MalpensaFiere promette la consueta piacevole immersione nella nostalgia per ammirare auto, moto e biciclette che hanno fatto la storia. Il format è quello solito della data autunnale della manifestazione, con 15.000 m2 coperti e 20.000 scoperti dedicati a veicoli in vendita, ricambi e automobilia: un’ampia area espositiva con servizi ristoro e parcheggio gratuito. Anche in questa occasione club e possessori di veicoli storici avranno la possibilità di esporre gratuitamente le proprie vetture. I biglietti sono acquistabili in prevendita sul sito o direttamente in loco al prezzo di 8 euro. Gli orari di apertura saranno dalle 8.30 alle 18.00 il sabato e dalle 8.30 alle 17.00 alla domenica.
Le 127 in adunata (Rieti, 4-6 ottobre). Nel fine settimana del 4-6 ottobre Rieti ospita il quinto incontro nazionale dedicato ai possessori della Fiat 127, una vettura amata in tutte le sue evoluzioni]. Il venerdì è dedicato all’arrivo al raduno e non ci sono attività se non un apericena, mentre sabato ci si ritrova alle 9 per la colazione e un tour in direzione di Piediluco e Greccio che culminerà, dopo pranzo, con la visita al Santuario La Foresta e ovviamente un momento conviviale serale. Domenica la sveglia suona ancora prima: alle 8.30 tutti in piazza Vittorio Emanuele (bisogna comunicare la targa all’organizzazione, la ZTL non perdona) per poi incolonnarsi verso il Terminillo, transitare a Leonessa e terminare l’evento ad Amatrice con un’ultima tavolata degli equipaggi. Per informazioni sull’evento, che raccoglie fondi per l’associazione Motori e Sorrisi, potete contattare il numero 393-9493844.
In esposizione con i giovani d’epoca (Padova, 5 ottobre). L’Associazione Giovani d’Epoca e MN Formula Motive organizzano a Brugine (PD) un raduno statico patrocinato dal Comune e aperto ad auto d’epoca e sportive. Un’occasione informale, con una sola richiesta per i partecipanti: all’arrivo occorre presentarsi e raccontare qualcosa della propria auto. Un bel modo per mettere insieme le storie di marche e modelli con il vissuto personale di chi ha deciso di prendersi cura di una classica. Il raduno inizia sabato 5 ottobre alle 17 e prevede la mera esposizione delle vetture. Nel mentre, sarà possibile rifocillarsi ai food truck e ascoltare musica fino alle 23.30, orario di termine della manifestazione. Il costo di partecipazione è di 5 euro, che danno accesso a gadget e aperitivo di benvenuto. Per informazioni si può contattare il numero 348-4021183 o l’indirizzo email giovanidepoca1@gmail.com.
Astenersi Coupé (Parma, 6 ottobre). Emmeci Eventi organizza la sesta edizione di un raduno che mette al centro i possessori di automobili berline e familiari del Novecento, un modo di valorizzare il patrimonio storico di modelli che, in configurazioni originali e non personalizzate, durante il periodo d’uso erano meno osannati rispetto a più performanti o fascinose sportive, coupé o cabriolet. Un incontro improntato alla semplicità, senza cronometri né passerelle e senza seguire la moda attuale di definire tutto come un concorso di eleganza. Le automobili giunte a Colorno (PR) verranno esposte di fronte alla locale Reggia; dopo i convenevoli di rito le vetture si muoveranno in corteo verso Fontanellato per una visita alla cittadina, per poi raggiungere la destinazione finale di Roccabianca per un pranzo altrettanto semplice, in trattoria, all’insegna della tradizione parmense. L’iscrizione, pari a 35 euro a persona può essere fatta contattando il numero 348-5109129.
Castagnata in 500 (Cuneo, 6 ottobre). L’occasione della Gran Castagnata e Fiera di Valle a Roccabruna (CN) si presta per una prima vera scampagnata autunnale a bordo delle coloratissime Fiat 500. Dopo il caffè in piazza a Cartignano il festoso corteo si muoverà per un giro turistico che prevede il passaggio sul celebre Ponte del Diavolo di Dronero. Breve aperitivo di metà mattina e poi si risalirà in macchina per l’ultima tappa e l’arrivo alla Gran Castagnata, in un’area destinata all’esposizione. Il pranzo sarà libero nei vari stand della fiera, ma i partecipanti avranno il dolce offerto (e per i primi 80 anche la welcome bag sarà un cadeau). Per tutte le informazioni potete contattare il 334-9368866.