Getty Images, caccia alle chicche! - Ruoteclassiche
Cerca
News
11/03/2014 | di Redazione Ruoteclassiche
Getty Images, caccia alle chicche!
La notizia è di quelle che lasciano il segno, ma rappresenta anche il segno dei tempi...
11/03/2014 | di Redazione Ruoteclassiche

La notizia è di quelle che lasciano il segno, ma rappresenta anche il segno dei tempi, in cui la tecnologia informatica ha stravolto logiche e rapporti etici e commerciali fino a ieri regolati da criteri consolidati. In sostanza, dal 6 marzo, Getty Images, una delle più famose agenzie fotografiche del mondo, concede a chiunque di pubblicare le sue immagini su qualunque sito o blog purché non ne faccia un uso commerciale.

Compresi quindi siti e blog di tipo “casalingo”, o giornali online. Si tratta di una notizia epocale, grazie alla quale chiunque potrà abbellire le pagine web e condividere gratuitamente sul proprio profilo Facebook o Instagram immagini realizzate da fotografi di fama. Senza entrare nel merito “politico” di questa scelta, legata prevalentemente alla difesa del diritto d’autore e contro la pirateria online, per disporre di una delle oltre 35 milioni di foto è sufficiente seguire le spiegazioni che si trovano alla voce “embed” (http://www.gettyimages.it/Creative/Frontdoor/embed) sotto il raggruppamento “servizi”, in fondo alla home page di Getty Images (http://www.gettyimages.it). Si tratta di un numero enorme di immagini a cui anche i semplici appassionati di auto storiche e di storia dell’auto possono accedere.

Per guardarle infatti non è necessario essere titolari di un sito o di un blog. Basta una buona dose di curiosità e di pazienza e un minimo di logica per inserire le parole chiave dell’argomento che sta a cuore nella finestra “search”. In effetti, la sola idea di avere a disposizione oltre 35 milioni di immagini può spaventare chi non è davvero motivato, se però si supera questa sorta di blocco psicologico si possono anche fare scoperte interessantissime e trovare immagini rare che persino il più incallito ricercatore potrebbe non avere mai visto prima.

Alcuni esempi sono riportati qui di seguito, e molti ancora ve li proporremo nei prossimi giorni. Il gioco però è aperto a tutti e chiunque senta di aver trovato una rarità fotografica relativa al mondo dei motori può segnalarla a tutti utilizzando la finestra dei commenti qui sotto. Buon divertimento.

Gilberto Milano

L’ULTIMA GARA DI SENNA
1 maggio 1994, Ayrton Senna pochi attimi prima di andare incontro alla morte. Fa caldo a Imola quel giorno e Ayrton si sta rinfrescando bevendo dell’acqua in attesa del via. La foto è dell’italiano Dario Mitidieri.

FANGIO E L’ALFA ROMEO "158"

Il pilota argentine ripreso il 28 agosto 1950 a bordo della sua Alfa Romeo "158" nel corso dell’International Trophy Race a Silverstone, dove giungerà secondo.

LA ROLLS PSICHEDELICA DI LENNON
La Rolls-Royce Phantom V di John Lennon nel 1967 dipinta con motivi psichedelici. La vettura aveva il sedile posteriore modificato per trasformarlo in letto matrimoniale.

ALDO MORO E LA RENAULT "R4"
L’archivio Getty Images non dispone solo immagini rare ma anche di scatti che sono passati alla storia, spesso tragica, dell’Italia e di altri paesi. Questa riguarda il ritrovamento del corpo di Aldo Moro, ucciso dalle Brigate Rosse il 9 maggio 1968.

JOHN KENNEDY A DALLAS
È il 22 novembre 1963 e il presidente degli Stati Uniti John Kennedy con la moglie Jacqueline sorride ignaro di quanto gli capiterà pochi attimi dopo.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >