GHIACCIO E NEVE - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi / News
28/07/2005 | di Redazione Ruoteclassiche
GHIACCIO E NEVE
Negli anni 50 la gara veneta era una specie di contraltare al “Montecarlo”, per le difficoltà che i concorrenti dovevano affrontare. Dopo un lungo periodo di dimenticatoio la manifestazione è tornata, avendo come riferimento la formula “Historique” della gara monegasca, ovvero con controlli segreti della media (50 km/h) da tenere costantemente lungo tutto il percorso […]
28/07/2005 | di Redazione Ruoteclassiche

Negli anni 50 la gara veneta era una specie di contraltare al "Montecarlo", per le difficoltà che i concorrenti dovevano affrontare.

Dopo un lungo periodo di dimenticatoio la manifestazione è tornata, avendo come riferimento la formula "Historique" della gara monegasca, ovvero con controlli segreti della media (50 km/h) da tenere costantemente lungo tutto il percorso della prova speciale. Non solo, ma sull'esempio del "Montecarlo Historique" è stata effettuata un'attenta selezione delle vetture ammesse al via.

Sabato 19 febbraio 42 concorrenti si sono presentati a Bassano del Grappa, davanti al museo Bonfanti, per una gara della durata di 12 ore su strade rese infide dal ghiaccio e dalla neve.

Alla fine il successo è andato a Luciano Viaro, Lancia "Fulvia HF", uno specialista delle gare "alla francese", che ha preceduto di appena sette penalità i piemontesi Perno-Cerrato, Innocenti "Mini Cooper", e di nove la Porsche "356" di Costa-Migliolo. Al termine della gara solo 34 equipaggi hanno visto il traguardo.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Gennaio 2025
Nel numero di gennaio troverete la Lancia Fulvia Rallye 1.6 HF vincitrice del Sanremo 1972, il confronto tra Ferrari F355 F1 e la Lotus Esprit S4S, i 70 anni della Citroën DS e molto altro ancora
Scopri di più >