GHIACCIO E NEVE - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi / News
28/07/2005 | di Redazione Ruoteclassiche
GHIACCIO E NEVE
Negli anni 50 la gara veneta era una specie di contraltare al “Montecarlo”, per le difficoltà che i concorrenti dovevano affrontare. Dopo un lungo periodo di dimenticatoio la manifestazione è tornata, avendo come riferimento la formula “Historique” della gara monegasca, ovvero con controlli segreti della media (50 km/h) da tenere costantemente lungo tutto il percorso […]
28/07/2005 | di Redazione Ruoteclassiche

Negli anni 50 la gara veneta era una specie di contraltare al "Montecarlo", per le difficoltà che i concorrenti dovevano affrontare.

Dopo un lungo periodo di dimenticatoio la manifestazione è tornata, avendo come riferimento la formula "Historique" della gara monegasca, ovvero con controlli segreti della media (50 km/h) da tenere costantemente lungo tutto il percorso della prova speciale. Non solo, ma sull'esempio del "Montecarlo Historique" è stata effettuata un'attenta selezione delle vetture ammesse al via.

Sabato 19 febbraio 42 concorrenti si sono presentati a Bassano del Grappa, davanti al museo Bonfanti, per una gara della durata di 12 ore su strade rese infide dal ghiaccio e dalla neve.

Alla fine il successo è andato a Luciano Viaro, Lancia "Fulvia HF", uno specialista delle gare "alla francese", che ha preceduto di appena sette penalità i piemontesi Perno-Cerrato, Innocenti "Mini Cooper", e di nove la Porsche "356" di Costa-Migliolo. Al termine della gara solo 34 equipaggi hanno visto il traguardo.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >