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18/02/2004 | di Redazione Ruoteclassiche
GLI ESTREMI SI TOCCANO
Tecnicamente sono agli antipodi: una è grande e comoda e ha motore posteriore preparato dalla Motorsport, l’altra è piccola e scomoda e ha motore posteriore. Il punto di contatto è il piacere della guida sportiva pura. BMW contro Porsche: da una parte la BMW, a trazione posteriore, con un sei cilindri anteriore in linea di […]
18/02/2004 | di Redazione Ruoteclassiche

Tecnicamente sono agli antipodi: una è grande e comoda e ha motore posteriore preparato dalla Motorsport, l'altra è piccola e scomoda e ha motore posteriore. Il punto di contatto è il piacere della guida sportiva pura.

BMW contro Porsche: da una parte la BMW, a trazione posteriore, con un sei cilindri anteriore in linea di 3500 cm³ da 286 CV e dall'altra la "911", anch'essa a trazione posteriore, con un sei cilindri posteriore boxer di 3000 cm³ da 204 CV. Entrambe godono della agevolazioni fiscali per le vetture ultraventennali, sono sfruttabili tutti i giorni e hanno la stessa "missione": far divertire chi guida. Ma non potrebbero essere più diverse: la "M 635 Csi" deriva dall'ammiraglia "Serie 7" edè grossa e comoda; la "911 SC", invece, è piccola, leggera, adatta a due persone e con pochi compromessi.

La "M 635 Csi", argento metallizzato e con interni in pelle di bufalo grigia, appartiene a Virginio Brusati, 59 anni, che l'ha trovava nel 1992: un solo proprietario, 70.000 km, era quasi nuova. Brusati la usa spesso e ora ha 230.000 km. La "911 SC", invece, di un bel verde bottiglia metallizzato e interni beige in tessuto di lana e skai, è di Emanuele Morteo, 30 anni. La vettura fu usata poco, perché fu sequestrata e rimase ferma fino al 1998: poi passò di concessionario in concessionario, per finire a Pavia, dove Morteo l'acquistò nel 2002. Ecco perché ha solo 65.000 km.

Proviamo le due vetture sulla nostra pista di Vairano (Pavia). La "M 635 Csi" ci accoglie con un atmosfera "moderna": i comandi sono ben disposti, la console centrale è orientata verso chi guida e le finiture sono di gran livello (costava ben più di una "911"). Il motore è addirittura un sogno. Pronto, "pieno" ai bassi regimi, dopo i 5000 giri si scatena, con un allungo esaltante, fino a quota 7000. La BMW ha un ingresso in curva "granitico" grazie a uno sterzo preciso e a un avantreno "piantato".

A bordo della "911", l'abitacolo sente il peso degli anni: mancano gli accessori della BMW, l'atmosfera è spartana, ma tutto è ben fatto. Rispetto alla "BMW" è agile, maneggevole, più efficace tra una curva e l'altra e ha più trazione. Dunque "M 635 Csi" batte "911" sul veloce, ma la Porsche si rifà nel misto.

BMW "M 635 CSI"
PORSCHE "911 SC 3.0"
Motore Anteriore - Sei cilindri in linea - Alesaggio 93,4 mm - Corsa 84 mm - Cilindrata 3453 cm³ - Rapporto di compressione 10,5:1 - Potenza 286 CV a 6500 giri/min - Due alberi a camme in testa, 4 valvole per cilindro - Iniezione e accensione elettronica Bosch "Motronic". Posteriore a sbalzo - Sei cilindri contrapposti - Alesaggio 95 mm - Corsa 70,4 mm - Cilindrata 2994 cm³ - Rapporto di compressione 9,8:1 - Potenza 204 CV a 5900 giri/min - Un albero a camme in testa per bancata - Iniezione Bosch "K-Jetronic".
Trasmissione Trazione posteriore - Cambio a 5 marce - Differenziale autobloccante - Pneumatici 220/55 VR 390. Trazione posteriore - Cambio a 5 marce - Pneumatici 185/70 VR 15 anteriori, 215/60 VR 15 posteriore
Corpo vettura Coupé 4 posti, 2 porte - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, bracci trasversali - Sospensioni posteriori a ruote indipendenti, bracci obliqui - Molle elicoidali - Barre antirollio - Ammortizzatori idraulici telescopici - Freni a disco ventilati, ABS - Sterzo a circolazione di sfere, servoassistito - Capacità serbatoio carburante 70 litri. Coupé 2+2 posti, 2 porte - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, bracci oscillanti trasversali, barre di torsione longitudinali - Sospensioni posteriori a semiassi oscillanti, bracci longitudinali, barre di torsione trasversali - Ammortizzatori telescopici - Freni a disco ventilati, servofreno - Sterzo a cremagliera - Capacità serbatoio carburante 80 litri.
Dimensioni e peso Passo 2625 mm - Carreggiata anteriore 1430 mm, posteriore 1464 mm - Lunghezza 4766 mm - Larghezza 1726 mm - Altezza 1364 mm - Peso a vuoto 1500 kg. Passo 2270 mm - Carreggiata anteriore 13ò70 mm, posteriore 1380 mm - Lunghezza 4290 mm - Larghezza 1650 mm - Altezza 1320 mm - Peso a vuoto 1160 kg.
Prestazioni Veloscità 255 km/h - Consumo medio 12,6 litri/100 km. Velocità 235 km/h - Consumo medio 11 litri/100 km.

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