Goodwood apre ad aprile coi fuochi d'artificio - Ruoteclassiche
Eventi
12 January 2023 | di Redazione Ruoteclassiche

Goodwood apre ad aprile coi fuochi d’artificio

La prestigiosa stagione di Goodwood si apre il 15 e 16 aprile con il Members’ Meeting che festeggerà le leggende del motorsport

Compie 80 il Meeting di Goodwood, nella prestigiosa tenuta con circuito del duca di Richmond, e festeggerà altri significativi anniversari nella due giorni con gare di storiche, dimostrazioni in pista, incontri, celebrazioni, giochi e party coi fuochi d'artificio

Programma goloso. L’evento, aperto al pubblico ma riservato ai soci del Goodwood Road Racing Club, ha un programma fittissimo. In pista, per esempio, le GT1 degli anni Duemila. Ribattezzata in ricordo del pilota Gordon Spice la gara di vetture turismo Gruppo 1 dal 1972 al 1980: due batterie di 30 auto si sfideranno il sabato in vista della finale di domenica. Altra celebrazione: i 60 anni della Lotus Cortina. Trenta esemplari scenderanno in pista per 45 minuti, per aggiudicarsi il trofeo intitolato a Jim Clark, che le Cortina le conosceva bene.

Le vecchiette. Tra le attrazioni del Members’ Meeting di Goodwood di metà aprile anche l’S.F. Edge Trophy dedicato alle vetture più anziane. Già annunciata la presenza della Fiat S76, la “belva di Torino”, costruita tra il 1910 e il 1911. Con lei altre arzille centenarie che percorreranno cinque giri di pista. E ancora: il Trofeo Nuvolari, con auto costruite entro il 1939. Sarà ricordato il grande pilota mantovano di cui, proprio nel 2023, ricorrono i 90 anni dalle vittorie alla 24 Ore di Le Mans, alla Mille Miglia e al Tourist Trophy in una sola stagione. Prevista la presenza di Alfa Romeo, Bugatti, Delaheye…

Non è finita. Ci sarà un memorial Stirling Moss (GT degli anni 1958-62), un altro evento dedicato ai V8 anni 60, le moto e un doppio tributo, sempre tra i cordoli, dedicato ai 75 anni della Porsche e ai 60 della 911. Tutte le informazioni sul sito di Goodwood con la possibilità di acquistare on line i biglietti.

Condividi

Bacheca

COMMENTI