Trecento equipaggi provenienti da ogni parte del mondo partiranno, come di consueto, da piazza Sordello, a Mantova, per rendere omaggio, ancora una volta, al grande Tazio Nuvolari. Gara di regolarità in tre tappe, promossa dalla Scuderia Mantova Corse, lungo un percorso di 1.100 km: le vetture attraverseranno, tra le altre, le città di Modena, Arezzo, Siena, Ravenna, Ferrara, oltre alla Repubblica di San Marino. Le iscrizioni, da effettuarsi solo sul sito della manifestazione, potranno essere inviate fino al 31 luglio 2023.
Auto ammesse. Al Gran Premio Nuvolari sono ammesse vetture fabbricate dal 1919 al 1976. La gara è valida per il Campionato Italiano Grandi Eventi di Regolarità Storica. Quest’anno, inoltre, vi sarà un’appendice riservata a 35 vetture GT moderne, prodotte dal 1991 al 2023, con validità estesa al nuovissimo Campionato Italiano Grandi Eventi di Regolarità Moderna.
Il percorso. Dopo le verifiche ante gara di giovedì 14 settembre, si svolgerà un prologo notturno attraverso un percorso cittadino di circa 10 km a Mantova. Venerdì 15, le vetture partiranno da piazza Sordello, per raggiungere, attraverso le strade della pianura, l’Autodromo di Modena. Di nuovo in marcia sull’Appennino, direzione mare e arrivo a Cesenatico. Sabato 16, la seconda tappa, con un tracciato inedito da Rimini verso le Marche, l’Umbria e la Toscana. Previsti i passaggi da piazza Duomo ad Arezzo e da piazza del Campo a Siena. Dopo la sosta a Borgo Scopeto, via sulle strade del Chianti. Sono previste le prove di Pieve Santo Stefano, verso il passo di Viamaggio. La Repubblica di San Marino accoglierà la manifestazione con l’ultimo gruppo di prove cronometrate della giornata e il controllo a timbro in piazza della Libertà, alla sommità del Monte Titano. Arrivo a Rimini, dove in serata si terrà il galà in onore di Tazio Nuvolari, al felliniano Grand Hotel. Domenica 17, gli equipaggi torneranno verso Mantova. Partiti da Rimini, si confronteranno nelle prove cronometrate di Meldola, passando poi da Faenza, ospiti della Scuderia di Formula 1 Alpha Tauri; a Imola, in pista all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, e a Ferrara. Dopo i controlli a timbro a Bondeno, Poggio Rusco e Revere, rientro a Mantova.