Da domani, 7 febbraio 2023, è in edicola la Guida al Collezionismo di Ruoteclassiche dedicata ad Alpine e Renault
Al via la collana di Ruoteclassiche dedicata al collezionismo under 40.000 euro. E si parte con due marchi francesi: Alpine e Renault (11,90 euro con Ruoteclassiche). L'avvio con l’Alpine A110, la première dame, nelle sue versioni coupé, cabriolet e GT4. Poi la A310, la prima GT della Casa, e, di seguito, la V6 equipaggiata con il propulsore sei cilindri PRV, sviluppato da Peugeot, Renault e Volvo. Infine la GTA V6 GT, la V6 Turbo e la A610, ultimo atto e massima evoluzione del progetto Alpine a motore posteriore a sbalzo.
La Casa della Losanga.Il contributo della Renault all’automobilismo d'Oltralpe è stato fondamentale: analogamente a quanto fatto da Fiat in Italia, ha avviato la motorizzazione di massa. Sulla Guida al Collezionismo, le pietre miliari della produzione della Casa francese: dalla Renault 4 CV alla Twingo, passando per Dauphine, Floride e Caravelle, 4, 8 Gordini e 8 S, 16, 15 e 17, 5 Alpine e Turbo, 18 Turbo, Fuego, 9 Turbo e 11 Turbo, Espace, Supercinque GT Turbo, 21 Turbo, 19 16V coupé e cabriolet e Clio nelle versioni 16V, Williams e RS.
Quello che c'è da sapere. Nella Guida al Collezionismo dedicata ad Alpine e Renault di ogni auto viene ricostruita la storia. In più utili informazioni per chi vuole avviare una collezione: le quotazioni, le versioni sulle quali puntare, i club, i libri, i pezzi di ricambio. A corredo tante immagini, spaccati, consigli, numeri e disegni.