Honda Civic Sir VTEC (1993) - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
24/10/2024 | di Alberto Bonvicini
Honda Civic Sir VTEC (1993)
Scopriamo il modello in scala 1:18, prodotto da LCD Models, della quinta generazione del modello, diventato una leggenda tra gli appassionati di sportive compatte
24/10/2024 | di Alberto Bonvicini

Gli amanti dei modelli apribili sono accontentati: ecco la Honda Civic SiR II VTEC del 1993 prodotta dalla LCD Models in scala 1:18: un pezzo di valore, curato in ogni aspetto, frutto di una progettazione e una realizzazione molto attenta. Realizzata in metallo, presenta una carrozzeria verniciata con maestria, linee ben definite e un buon assetto.

Modello nel modello. Cominciamo con i punti forti: cinque aperture in totale, le due portiere, cofano, lunotto e sponda posteriore. Alzando il cofano troviamo il celebre motore VTEC perfettamente realizzato e completo di ogni singola parte; non manca nulla, dall’asta dell’olio alla batteria con i relativi cavi, dai radiatori ai cablaggi, sino vaschette. Un modello nel modello.

Assemblaggio perfetto. Visitando la gallery potrete vedrete anche alcune foto della complessa apertura posteriore divisa in due parti, il lunotto che si solleva verso l’alto e la “sponda” inferiore. Una volta chiuso non c’è un micron di luce, esattamente come nelle portiere. Le grafiche sono identiche all’auto reale con l’iconica scritta VTEC Dohc sui fianchi. Perfetti anche i cerchi, con freni a vista e pneumatici con scritte in rilievo sulla spalla.

All’interno. Trattandosi di una “immatricolazione” nipponica, la guida è a destra. La realizzazione di cruscotto, strumentazione e comandi è graficamente soddisfacente; ottima la fattura dei sedili anteriori e posteriori, mentre la pedaliera è migliorabile. Compreso nel prezzo, pari a 309 euro, viene offerto il “ponte” per esporla alzata, come se fosse in officina, questo per permettere anche di vedere il fondo, elaborato e curato come tutto il resto.

Vale la spesa. Già disponibile nei migliori negozi l’Honda Civic in scala è - per ora - realizzata in cinque colori: blu, rosso e nero a cui si aggiungeranno il bianco e il giallo entro fine anno. Siamo in fascia alta, per prezzo e qualità: il modello è molto ben fatto e vale la cifra richiesta, sia per collezionisti di modelli stradali sia per nostalgici ex possessori.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2024
In uscita il 7 novembre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >