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03/11/2004 | di Redazione Ruoteclassiche
I MIEI ANNI VERDI
“L’aveva mio padre quando ero bambino e il ricordo di quei viaggi mi è rimasto impresso nella memoria in modo indelebile. Quando ne ho trovata una non ho saputo resistere e l’ho comprata per una manciata di euro, salvandola dalla rottamazione”. Con una lucidata e un tagliando è tornata nuova.“Due anni fa, sfogliando il giornale […]
03/11/2004 | di Redazione Ruoteclassiche

"L'aveva mio padre quando ero bambino e il ricordo di quei viaggi mi è rimasto impresso nella memoria in modo indelebile. Quando ne ho trovata una non ho saputo resistere e l'ho comprata per una manciata di euro, salvandola dalla rottamazione". Con una lucidata e un tagliando è tornata nuova.

"Due anni fa, sfogliando il giornale delle occasioni della mia città" racconta Fabio Massimo De Luca, romano, "vidi l'annuncio di una 'Kadett' del 1964. Sono andato a vederla, perché in famiglia ne avevamo anche noi una così. Il suo proprietario, un maresciallo dei Carabinieri, l'aveva utilizzata fino a dieci anni fa. Il contachilometri era a quota 44.000 e la carrozzeria era perfetta. La richiesta era di soli 1000 euro, ma io avevo già tre vetture storiche". Dopo qualche giorno però la "Kadett" era pronta per la rottamazione e venne proposta a De Luca come regalo.

"Alla fine offrii 200 euro e la portai a casa". Fu sufficiente cambiare olio e liquido del radiatore, sostituire la batteria e la cinghia della dinamo, lucidare la carrozzeria e pulire gli interni per riportare la "Kadett" alle sue attuali condizioni. Si sostituirono poi la pompa dei freni e il paraurti posteriore. La "Kadett" di Fabio è una "A Lusso" del '64, riconoscibile per la nuova mascherina con i fari dalla cornice quadrata e per il cofano a filo dei parafanghi.

La "Kadett A" rimase in produzione fino al 1965 e ne furono costruiti 354.186 esemplari (649.512 con la coupé e la "Caravan"): oggi è una vettura piuttosto rara. La versione "L" si distingue dalla "base" per i rostri ai paraurti, gli anelli cromati sui cerchi, i finestrini posteriori apribili a compasso e altri particolari. Il cambio ha innesti precisi e lo sterzo è molto leggero. L'accelerazione e la ripresa sono soddisfacenti per una mille e i consumi sono ridotti (15 km con un litro).

Un difetto? "Senz'altro la limitata tenuta di strada", ammette Fabio. "Il retrotreno a ponte rigido con balestre, abbinato a gomme piuttosto strette, sullo sconnesso è portato a saltellare. Quello che succede sul bagnato preferisco non dirvelo..."

Motore Anteriore, 4 cilindri in linea - Cilindrata 993 cm³ - Alesaggio 72 mm - Corsa 61 mm - Potenza 47 CV SAE a 5200 giri/min - Rapporto di compressione 7.8:1 - Coppia 7,5 kgm a 2600 giri/min - Un carburatore invertito Opel (su licenza Carter) da 30.
Trasmissione Trazione posteriore - Cambio a quattro marce sincronizzate - Comando a cloche - Pneumatici 5.50-12.
Corpo vettura Berlina quattro posti, due porte - Carrozzeria portante - Sospensione anteriore a ruote indipendenti, balestra trasversale - Sospensione posteriore a ponte rigido con balestre - Freni a tamburo - Sterzo a cremagliera.
Dimensioni e peso Passo 2320 mm - Carreggiata anteriore 1200 mm - Carreggiata posteriore 1200 mm - Lunghezza 3920 mm - Larghezza 1470 mm - Peso a vuoto 700 kg.
Prestazioni Velocità 120 km/h - Consumo 7 litri/100 km.

TAGS Opel
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