La cultura dell'automobile si può manifestare anche attraverso una serie di cene tra vecchi amici. Il Centro Documentazione Storica Citroën e l'Idéesse Club hanno infatti organizzato a Milano una serie d'incontri con i personaggi che hanno fatto la storia del marchio in Italia. Il primo si è tenuto il 20 gennaio all'"Enosteria Cibo... enò" e ha avuto come ospiti d'onore l'ingegner Camillo Saini, Fausto Gilardi, Aldo Covizzi e Bruno Bolognese, tutti membri della ex squadra corse della filiale italiana della Casa francese.
Hanno ricordato i tempi d'oro della "DS" durante i rally e i grandi raid internazionali, quando le vetture transitavano per l'Italia e si doveva organizzare l'assistenza meccanica e sanitaria 24 ore su 24 ore, risolvendo al volo qualunque tipo di problema, come nel caso della Londra-Sidney o della Liegi-Sofia-Liegi. I piloti di allora erano Coltelloni, Trautmann, Bianchi, Toivonen e la squadra era capitanata da René Cotton (alla sua scomparsa il ruolo venne preso dalla moglie Marléne).
La proiezione di un raro filmato sulla maratona da Londra a Sidney del 1965 ha dato ulteriore smalto alla serata. Il prossimo appuntamento (24 marzo), sarà dedicato al tema "Il miracolo in produzione" con altri inediti episodi sulla storia della "Dea".
I TEMPI EROICI DELLA “DEA” RICORDATI DAI PROTAGONISTI
La cultura dell’automobile si può manifestare anche attraverso una serie di cene tra vecchi amici. Il Centro Documentazione Storica Citroën e l’Idéesse Club hanno infatti organizzato a Milano una serie d’incontri con i personaggi che hanno fatto la storia del marchio in Italia. Il primo si è tenuto il 20 gennaio all'”Enosteria Cibo… enò” e […]
03/03/2011
|
di