Auto
23/12/2009
|
di
IL CAVAL DONATO
Nel 1953 il Generalissimo Franco dona al presidente portoghese una delle 86 granturismo col marchio del destriero che vola, orgoglio dell’industria spagnola. Ebbene, quella macchina esiste ancora, è in un museo e funziona. Ai tempi, doveva mostrare al mondo l’eccellenza tecnica della Spagna franchista. Il motore – anteriore longitudinale – è un V8 di 2814 […]
23/12/2009
|
di
Nel 1953 il Generalissimo Franco dona al presidente portoghese una delle 86 granturismo col marchio del destriero che vola, orgoglio dell'industria spagnola. Ebbene, quella macchina esiste ancora, è in un museo e funziona.
Ai tempi, doveva mostrare al mondo l'eccellenza tecnica della Spagna franchista. Il motore - anteriore longitudinale - è un V8 di 2814 cm3, da 160 CV Din a 6000 giri/min.
Oggi una berlinetta Pegaso può valere circa 80.000 euro, ma è difficilissimo riuscire a trovarne un esemplare...
Motore | Anteriore, longitudinale V8 di 90° - Alesaggio 80 mm - Corsa 70 mm - Cilindrata 2814 cm³ - Potenza 160 CV DIN 6000 giri/min - Un carburatore doppio corpo Weber "36-DCF1". |
Trasmissione | Trazione posteriore - Cambio a 5 marce - Leva di comando centrale - Frizione monodisco a secco - Pneumatici 6.00x16. |
Corpo vettura | Berlinetta 2 porte, 2 posti - Telaio a piattaforma con elementi scatolati - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, barre di torsione longitudinali - Sospensioni posteriori a ponte De Dion, barre di torsione trasversali - Ammortizzatori idraulici - Freni a tamburo idraulici, doppio circuito. |
Dimensioni e peso | Passo 2340 mm - Carreggiata anteriore/posteriore 1320/1290 mm - Lunghezza 4085 mm - Larghezza 1580 mm - Altezza 1290 mm - Peso a vuoto 1200kg. |
Prestazioni | Velocità 240 km/h - Consumo medio 11,6 l/100 km. |