Il Museo Nicolis al GP di F1 di Monza con una Fiat 1100E Vistotal del 1950 - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
02/09/2023 | di Roberto Barone
Il Museo Nicolis al GP di F1 di Monza con una Fiat 1100E Vistotal del 1950
La storica, opera della Carrozzeria Castagna, domenica 3 settembre parteciperà alla Drivers’ Parade, la parata dei piloti che precede la gara
02/09/2023 | di Roberto Barone

L'attesa per il Gran Premio d'Italia di F1 2023 è finita. Questo weekend il circuito di Monza ospita infatti l’ultima tappa europea del mondiale, uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di motori. In pista, però non ci saranno soltanto le velocissime monoposto, ma anche una ventina di splendide vetture d'epoca per la gioia di curiosi e collezionisti.

Auto rarissima. Il Museo Nicolis di Villafranca di Verona, in particolare domenica 3 settembre dalle ore 12.30 circa, in occasione della prestigiosa Drivers’ Parade, la parata dei piloti che precede la gara, porterà in pista a Monza una vettura rarissima della sua collezione: la Fiat 1100E Vistotal del 1950.

Vista totale. La cabriolet Vistotal deve il suo nome al particolare tipo parabrezza senza montanti; tale soluzione consentiva una visibilità totale della strada attraverso l'impiego di vetro temperato di largo spessore, parte integrante della struttura. Sperimentato dal carrozziere parigino Jean Henri-Labourdette nel 1935, fu denominato Vutotal quale sincrasi di vue totale (vista totale).

Opera d'arte su ruote. La raffinata Fiat 1100 è una delle ultime creazioni della Carrozzeria Castagna e si distingue per la ricercatezza dei componenti. In sintonia con il parabrezza è anche il volante trasparente, un’opera d’arte vista solo su vetture di maggiore importanza. Un’automobile che celebra pienamente lo stile italiano, perfetta sintesi di prestazione, eleganza, cura dei dettagli.

Non solo vetture. Questa è solo una delle tante auto e memorabilia in esposizione al museo Nicolis di Verona. Rimanendo in tema di Circus, tra le numerose collezioni ospita 110 volanti F1 autografati, appartenuti ai più famosi piloti della storia. Per visite e informazioni consultare il sito web dedicato all'esposizione.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >