IL NOSTRO AGENTE A PARIGI - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
29/04/2010 | di Redazione Ruoteclassiche
IL NOSTRO AGENTE A PARIGI
Enrico Pigozzi aveva solo 28 anni quando nel 1926 la Fiat lo spedì in Francia con l’incarico di organizzarvi una rete di vendita. Lui fece di più: mise in piedi una casa automobilistica, capace d’impensierire Peugeot e Renault. Dalla “6 CV” del 1934 all'”Horizon” del 1977, una parabola bruscamente interrotta. Agli esordi la gamma offriva […]
29/04/2010 | di Redazione Ruoteclassiche

Enrico Pigozzi aveva solo 28 anni quando nel 1926 la Fiat lo spedì in Francia con l'incarico di organizzarvi una rete di vendita. Lui fece di più: mise in piedi una casa automobilistica, capace d'impensierire Peugeot e Renault. Dalla "6 CV" del 1934 all'"Horizon" del 1977, una parabola bruscamente interrotta.

Agli esordi la gamma offriva un solo modello, la "6 CV", "traduzione" francese della nostra "Balilla 4 marce". Alla vigilia della guerra, la Simca era il quarto costruttore d'Oltralpe con 8000 vetture l'anno.

Negli anni Cinquanta finalmente la Casa iniziò a operare in piena autonomia progettuale rispetto a Torino. Nei primi anni Sessanta fu prodotta la "1000", prima e unica Simca a motore posteriore, che restò in produzione 17 anni.

Negli anni Settanta la presenza ingombrante di Chrysler portò alla produzione di modelli estranei alla tradizione del marchio.

TAGS Simca
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >