IL NOSTRO DVD SULLA MILLE MIGLIA - Ruoteclassiche
Cerca
News
06/05/2010 | di Redazione Ruoteclassiche
IL NOSTRO DVD SULLA MILLE MIGLIA
Allegato a questo numero di Ruoteclassiche (a 5,70 euro in più), chi ne fa richiesta al proprio edicolante trova un eccezionale DVD sulla Mille Miglia. Si tratta di un prezioso documento – realizzato con le immagini originali dell’Istituto Luce – che proponiamo ai lettori di Ruoteclassiche in concomitanza con la 28a edizione rievocativa della gara […]
06/05/2010 | di Redazione Ruoteclassiche

Allegato a questo numero di Ruoteclassiche (a 5,70 euro in più), chi ne fa richiesta al proprio edicolante trova un eccezionale DVD sulla Mille Miglia. Si tratta di un prezioso documento - realizzato con le immagini originali dell'Istituto Luce - che proponiamo ai lettori di Ruoteclassiche in concomitanza con la 28a edizione rievocativa della gara che si corre proprio in questi giorni (dal 6 al 9 maggio).

Tutto è già stato scritto sulla Mille Miglia, la più famosa competizione su strada al mondo, che si disputò tra il 1927 e il 1957 sul percorso Brescia-Roma-Brescia. Ma le suggestive immagini di questo Dvd (durata 52 minuti) hanno molto da aggiungere a quanto già detto: esse, infatti, sanno descrivere l'atmosfera di quella gara meglio di qualunque racconto.

Voluta da quattro appassionati di automobilismo, Renzo Castagneto, Giuseppe Mazzotti, Ajmo Maggi e Giovanni Canestrini su un percorso di 1600 km (mille miglia, appunto), la gara faceva rombare i motori per un giorno e una notte. E teneva sveglia mezza Italia permettendo a chi non aveva mai visto un'auto da corsa di ammirarla mentre gli sfrecciava davanti casa.

La prima edizione registrò una media inferiore a 80 km/h, l'ultima di oltre 150 km/h. L'Alfa la vinse undici volte, la Ferrari otto, la Lancia una volta sola. La Mille Miglia terminò a seguito del noto, tragico incidente occorso alla Ferrari di Alfonso de Portago il 12 maggio del 1957. Per entrare subito nella leggenda.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >