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13/12/2002 | di Redazione Ruoteclassiche
IL VASCELLO FANTASMA
Sembrava sparita dal panorama della auto storiche. Riappare oggi ancora ben conservata, con le sue targhe del 1946, le belle cromature e la vernice d’origine. Appartenne al conte Trossi, pilota degli Anni 30 e 40. Otto cilindri in linea di quasi sei litri con distribuzione a valvole laterali. Al contrario di quanto avvenne in Europa, […]
13/12/2002 | di Redazione Ruoteclassiche

Sembrava sparita dal panorama della auto storiche. Riappare oggi ancora ben conservata, con le sue targhe del 1946, le belle cromature e la vernice d'origine. Appartenne al conte Trossi, pilota degli Anni 30 e 40. Otto cilindri in linea di quasi sei litri con distribuzione a valvole laterali.

Al contrario di quanto avvenne in Europa, negli Usa le industrie automobilistiche si riconvertirono molto rapidamente alla produzione civile. Pertanto, i pochi fortunati che nel vecchio continente potevano permettersi un'auto nuova si rivolgevano al mercato americano: Ford, Chevrolet, Studebacker o addirittura Cadillac e Packard.

La nostra Packard "Clipper Super Eight Club Sedan" arrivò in Italia nel 1946, ordinata dal conte Carlo Felice Trossi, celebre pilota degli Anni 30 e 40 e costruttore di una monoposto da corsa a trazione anteriore e motore stellare, la Trossi-Monaco del 1935. Utilizzata per pochissimi anni, la Packard fu ereditata dalla figlia del conte, che la cedette nel 1985 a un collezionista piemontese; sarà messa all'incanto all'asta del 22 febbraio 2003 presso la Casa d'Aste Luzzago di Brescia.

La vettura ha percorso appena 54.000 km, la vernice presenta qualche alone dovuto a piccoli ritocchi, gli interni sono originali e la meccanica non è mai stata revisionata.

Disegnata da Howard Darrin, la "Clipper", presentata nel 1941, aveva una linea rivoluzionaria per una Packard: tetto stampato in un pezzo unico, pavimento con una sola saldatura, telaio ribassato. Accessori a richiesta erano il condizionatore e il servocomando elettrico su frizione e overdrive. I motori disponibili erano tre: un sei cilindri di 4 litri da 105 CV e due otto cilindri, un 4650 cm³ da 125 CV e un 5870 cm³ da 165 CV. La trasmissione era a tre marce manuali su tutti i modelli.

Motore 8 cilindri in linea - Cilindrata 5870 cm³ - Potenza 165 CV a 3600 giri/min - Rapporto di compressione 6,85:1 - Valvole laterali, aste e bilancieri - Carburatore doppio corpo Carter WDO 531 S.
Trasmissione Motore anteriore, trazione posteriore - Cambio a tre marce sincronizzate + RM - Comando al volante - Pneumatici 7.00x15.
Corpo vettura Coupé sei posti, due porte - Telaio a longheroni - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti - Sospensioni posteriori a ponte rigido e balestre longitudinali - Freni a tamburo - Sterzo a vite e rullo.
Dimensioni e peso Passo 3210 mm - Lunghezza 5450 mm - Carreggiata anteriore 1490 mm, posteriore 1540 mm - Peso 1950 kg.

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