Con una piccola, informale cerimonia, lo scorso 30 aprile, all'interno del reparto Ferrari Classiche di Maranello, è stata consegnata a un facoltoso cliente inglese, Clive Beecham, la splendida Ferrari "250 GT SWB Berlinetta Competizione" che Stirling Moss guidò nel 1961 per il team di Rob Walker. La consegna dell'esemplare è avvenuta alla presenza dello stesso Moss, di Stefano Domenicali, "team principal" della scuderia Ferrari, e di tutti i tecnici e meccanici che ne hanno curato il paziente restauro, durato la bellezza di 16 mesi.
Stirling Moss, che compirà ottant'anni il prossimo 17 settembre, si è poi trasferito in pista a Fiorano, dove ha percorso 18 giri esibendosi nei punti più tecnici del circuito in abili controsterzi e toccando in rettilineo i 210 km/h. Una volta rientrato ai box, ha dato indicazioni ai meccanici sulla pressione ideale delle gomme e ha consigliato un rapporto finale più corto per poter sfruttare al meglio la vettura. "Credo che Ferrari Classiche abbia fatto un lavoro fantastico - ha dichiarato. - Mi sembra più bella adesso di quando ci correvo!". La vettura (telaio n. 2735) è una delle uniche tre "250 GT Berlinetta Competizione" a passo corto con guida a destra e la sola a essere stata portata in pista da tre assi del volante dell'epoca: Stirling Moss, Graham Hill e Innes Ireland.
Fu consegnata il 6 giugno 1961 a Le Mans. Con questo esemplare, nello stesso anno, Moss inanellò quattro fantastiche vittorie assolute: a Silverstone, a Brands Hatch, a Goodwood e a Nassau. Il suo valore è stimato attorno ai 3 milioni di euro.
News
05/06/2009
|
di
IN INGHILTERRA LA “250 GT” DI MOSS
Con una piccola, informale cerimonia, lo scorso 30 aprile, all’interno del reparto Ferrari Classiche di Maranello, è stata consegnata a un facoltoso cliente inglese, Clive Beecham, la splendida Ferrari “250 GT SWB Berlinetta Competizione” che Stirling Moss guidò nel 1961 per il team di Rob Walker. La consegna dell’esemplare è avvenuta alla presenza dello stesso […]
05/06/2009
|
di
In edicola
Segui la passione
Aprile 2025
Nel numero di aprile l'Alfa Romeo Giulietta Spider, che compie 70 anni, confronto fra tre Aston Martin convertibili, la Saab 900, la Toyota MR2
Scopri di più >