Una delle più ricche e spettacolari collezioni di monoposto di F.1 di sempre, di proprietà di Bernie Ecclestone, è stata affidata alla Tom Hartley Jnr, uno degli operatori più quotati in Europa nella vendita di macchine da corsa. Questo lotto eccezionale di “single-seater”, unico al mondo, che si chiama “Ecclestone Grand Prix Collection”, è stato messo insieme da Bernie (l’ex patron della F.1 e del team Brabham) nell’ultimo mezzo secolo. Abbraccia sette decenni di Gran premi e gare di F.1 e vanta molte vetture vincitrici di corse titolate e di Campionati del Mondo.
Cavallini rampanti. Difficile scegliere, tra le 69 auto che andranno in vendita. Tra queste ci sono molte Ferrari, come la 375 F1 vincitrice del Gran Premio d'Italia con Alberto Ascari, la “Thin Wall Special”, la prima 312 F1, vincitrice di più Gran premi, oltre alle auto campioni del mondo con assi del calibro di Michael Schumacher, Niki Lauda e Mike Hawthorn (inclusa la 246 F1, utilizzata dal team ufficiale per tre stagioni).
Giocava in casa. Le Brabham di Bernie,appartenenti al suo team, non sono quasi mai state viste, poiché lui ne ha mantenuto la proprietà sin dopo l'ultima corsa. All'interno della collezione sono incluse le monoposto vincitrici del Mondiale con il pilota brasiliano Nelson Piquet, una delle quali è stata utilizzata per i test con Ayrton Senna alla fine della stagione 1983. Vetture uniche e iconiche come la BT44B e la BT45C, entrambe considerate tra i migliori esempi di design della storia della massima formula, e, naturalmente, la famosa BT46B “ventilatore”, con cui Lauda dominò il GP di Svezia 1978 e che Bernie ritirò successivamente alla conclusione della gara.
Anni 50. Altri pezzi forti della collezione includono una Maserati 250F ufficiale del Tridente, la poderosa BRM Mark II a 16 cilindri e la famosa Vanwall VW10, che nelle mani di Stirling Moss ottenne diverse vittorie nei GP della stagione 1958, portando alla squadra inglese il primo titolo Costruttori della storia della F.1.In tal modo la Vanwall aprì le porte agli altri team britannici.
Nessuna collezione come questa. "Mi sento molto privilegiato" ha dichiarato Tom Hartley Jnr "che Bernie abbia affidato la vendita delle sue auto alla mia attività. Le monoposto di F.1 le conosco particolarmente bene, non sono soltanto auto per le quali ho un grande interesse personale, ma anche noi di Tom Hartley Jnr le compriamo e vendiamo attivamente. Tuttavia, non c'è mai stata una collezione come questa posta in vendita e nessuno al mondo può vantare una collezione di auto da corsa che si avvicini a quella di Bernie. Questa è una grande opportunità per un collezionista di acquistare auto da corsa mai messe in vendita prima, e sarebbe bello vederle di nuovo in pista".