La "BAT 7", coupé aerodinamica disegnata da Nuccio Bertone nel 1954 su meccanica Alfa Romeo "1900", è stata eletta "Best of Show" in occasione del Concorso d'Eleganza Louis Vuitton Classic, svoltosi in settembre nella splendida cornice del Parco di Bagatelle a Parigi.
Oltre che regina della manifestazione tra ottanta aspiranti, il prototipo di Bertone si è anche imposto nella sua categoria (berlinette e coupé sportive Anni 40, 50 e 60).
Con la "BAT 7" (Berlinetta Aerodinamica Tecnica), preceduta dalla "BAT 5" del 1953 e seguita dalla "BAT 9" del 1955, Bertone perseguiva obiettivi ambiziosi nel campo dell'aerodinamica, definendo una carrozzeria dalla sezione frontale minima abbinata a una sovrastruttura capace di ridurre al minimo i vortici d'aria.
Il Concorso d'Eleganza è stato un trionfo anche per un'altra vettura italiana, l'alfa Romeo "6C 1750 GTC cabriolet" Castagna, presentata dal Museo Nicolis di Villafranca (Verona), che si è aggiudicata il Premio Eleganza. La vettura, uscita da un restauro durato dieci anni, si è imposta all'attenzione per la linea sofisticata e al tempo stesso innovativa.
INCORONATA LA “BAT 7”
La “BAT 7”, coupé aerodinamica disegnata da Nuccio Bertone nel 1954 su meccanica Alfa Romeo “1900”, è stata eletta “Best of Show” in occasione del Concorso d’Eleganza Louis Vuitton Classic, svoltosi in settembre nella splendida cornice del Parco di Bagatelle a Parigi.Oltre che regina della manifestazione tra ottanta aspiranti, il prototipo di Bertone si è […]
23/10/2001
|
di
In edicola
Segui la passione
Ottobre 2025
Nel numero di ottobre troverete la Lancia Aurelia B24 S, la Lamborghini Gallardo SE, la Lotus Elise, la Peugeot 205 cabriolet ex Maradona, il nostro Circolo dell'Automobile, gli eventi e molto altro ancora
Scopri di più >