INCORONATA LA "BAT 7" - Ruoteclassiche
Eventi / News
23 October 2001 | di Redazione Ruoteclassiche

INCORONATA LA “BAT 7”

La "BAT 7", coupé aerodinamica disegnata da Nuccio Bertone nel 1954 su meccanica Alfa Romeo "1900", è stata eletta "Best of Show" in occasione del Concorso d'Eleganza Louis Vuitton Classic, svoltosi in settembre nella splendida cornice del Parco di Bagatelle a Parigi.

Oltre che regina della manifestazione tra ottanta aspiranti, il prototipo di Bertone si è anche imposto nella sua categoria (berlinette e coupé sportive Anni 40, 50 e 60).

Con la "BAT 7" (Berlinetta Aerodinamica Tecnica), preceduta dalla "BAT 5" del 1953 e seguita dalla "BAT 9" del 1955, Bertone perseguiva obiettivi ambiziosi nel campo dell'aerodinamica, definendo una carrozzeria dalla sezione frontale minima abbinata a una sovrastruttura capace di ridurre al minimo i vortici d'aria.

Il Concorso d'Eleganza è stato un trionfo anche per un'altra vettura italiana, l'alfa Romeo "6C 1750 GTC cabriolet" Castagna, presentata dal Museo Nicolis di Villafranca (Verona), che si è aggiudicata il Premio Eleganza. La vettura, uscita da un restauro durato dieci anni, si è imposta all'attenzione per la linea sofisticata e al tempo stesso innovativa.

Condividi

Bacheca

COMMENTI