Analizziamo la replica della Innocenti Mini Cooper MK1 in scala 1:18 realizzata dalla Mitica, in arrivo all'inizio del prossimo anno. Un tributo a una delle più celebri auto britanniche degli anni Sessanta, qui nella versione "italiana".
Forme "centrate". La riproduzione del design estremamente compatto e ai tempi molto innovativo è riuscita pienamente. L'ampia "bocca"frontale, cosi come il paraurti, i fari rotondi e la sagoma del cofano risultano ben proporzionati. Eccellenti anche le sottilissime modanature cromate che corrono lungo tutto il profilo inferiore del modello.
Vista di coda. Cerchi e gomme mantengono, anche in scala, le ridotte dimensioni di quelli dell'auto reale. Si apprezza pure la coda del modello, che risulta corretta nelle forme, cosa non semplice su un modello dalle geometrie minute e tondeggianti come questo. La verniciatura bicolore è di buon livello e ottima è la trasparenza delle vetrature.
L'abitacolo. Aprendo gli sportelli esploriamo l'abitacolo: anche in scala si percepisce quanto tutto fosse pratico ed essenziale; il volante è molto sportivo e inclinato in avanti, mentre le grafiche adottate per riprodurre l'originale strumentazione posizionata al centrosono nitide e ben leggibili.
Targhe differenti. Il sistema di "immatricolazione" dei modelli della Mitica si distingue per le sigle di differenti province. Sfogliando la gallery fotografica troverete, per esempio, la versione verde targata Bologna, mentre quella senape riporta la sigla della provincia di Teramo.
Arriva a gennaio. La Mini della Innocenti viene proposta al prezzo di 89 euro, denari ben spesi per una "pietra miliare" dell'automobilismo stradale (e sportivo). La si può già ordinare sul sito del produttore, con la consegna prevista entro la fine del mese di gennaio 2025.