Centinaia di Citroën 2CV hanno animato Borghetto Lodigiano nel weekend del 22 e 23 luglio 2023 partecipando alla ventiquattresima edizione del raduno “2CV nel parco”, organizzato dal Cibc, Club Italia bicilindriche Citroën. Tanti gli esemplari presenti dell’iconico modello e delle sue varianti, tra cui le intramontabili Charleston bordò e nere, le mitiche Dyane6, Ami 6, Ami 8, Mehari, Hy, tutte sviluppate sulla medesima piattaforma.
Arte, passione e divertimento. Dopo l’accoglienza dei primi equipaggi, avvenuta già nella serata di venerdì 21 luglio, La due giorni è stata fitto di appuntamenti e di programmi con le visite a palazzo Rho, alla scuola d’arte di Bergognone e alla mostra “Omaggio a Picasso” a 50 anni della scomparsa. Per l’occasione i due partecipanti si sono anche cimentati nella rifinitura di una originalissima “2CV Picasso”. Sabato sera poi si è tenuta una scintillate notte bicilindrica con concerto live e dj set.
Parata trionfale. Domenica 23 luglio poi era in programma una colorata parata con visita a Villa Pontremoli di Massalengo e aperitivo offerto nel parco della storica dimora seguito dal pranzo e da una lotteria solidale.
Regalano sorrisi. Tra i partecipanti anche il car influencer William Jonathan, volto noto nell’ambiente delle auto storiche e collezionista di diversi esemplari del modello che ha commentato: “La 2 cavalli non è solo un’automobile, ma è un’arte di vivere: questo dice chiaramente un adesivo che si può trovare su quasi tutti i lunotti di queste auto così speciali. Hanno una forma originale, si muovono in modo originale, si guidano in modo originale e regalano sorrisi e colori a tutti coloro che incontrano”.
Sulla via del mondiale. Il raduno, come ha ricordato Oreste Morgia, presidente del Cibc, è stato pensato per consentire ai possessori di queste auto di incontrarsi e prepararsi al raduno mondiale di 2 cavalli, in programma in Svizzera dal 25 al 3 luglio 2023. Singolare, poi, che il numero di edizioni sia lo stesso per entrambe le manifestazioni, ossia 24.