ITALA "TIPO 65 SPORT" MANFREDINI - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
30/05/2008 | di Redazione Ruoteclassiche
ITALA “TIPO 65 SPORT” MANFREDINI
Quattro amici al bar. Un gerarca: Farinacci. Un pilota: Bellingeri. Un industriale: Carotti. Un notaio: Fiorini. Tutti cremonesi. Il quartetto si mise d’accordo e ritirò quattro Itala “65 Sport” in liquidazione, tutte carrozzate Manfredini. Una, quella del notaio, è sopravvissuta ed è la “Regina del passato” del numero di giugno di Ruoteclassiche. Il motore, un […]
30/05/2008 | di Redazione Ruoteclassiche

Quattro amici al bar. Un gerarca: Farinacci. Un pilota: Bellingeri. Un industriale: Carotti. Un notaio: Fiorini. Tutti cremonesi. Il quartetto si mise d'accordo e ritirò quattro Itala "65 Sport" in liquidazione, tutte carrozzate Manfredini.

Una, quella del notaio, è sopravvissuta ed è la "Regina del passato" del numero di giugno di Ruoteclassiche. Il motore, un 6 cilindri in linea con monoblocco in lega leggera e distribuzione bialbero in testa, è considerato il capolavoro dell'ingegner Cappa, giunto dalla Fiat dove aveva collaborato al progetto della "519" e della "804" Grand Prix.

Fra le ambizioni di questa vettura figurava anche la sfida all'Alfa Romeo "6C 1750 Super Sport", con la quale condivideva numerose carratteristiche tecnico-costruttive.

SFOGLIA LA GALLERY
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2025
Nel numero di aprile l'Alfa Romeo Giulietta Spider, che compie 70 anni, confronto fra tre Aston Martin convertibili, la Saab 900, la Toyota MR2
Scopri di più >