La 1000 Miglia 2025 taglia il traguardo - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
21/06/2025 | di Roberto Barone
La 1000 Miglia 2025 taglia il traguardo
Dopo cinque giornate di gara e 1.900 chilometri percorsi, la 43esima edizione rievocativa della Freccia Rossa si è conclusa a Brescia. Vesco-Salvinelli trionfano per la sesta volta consecutiva
21/06/2025 | di Roberto Barone

La quinta e ultima giornata della 1000 Miglia 2025 è partita da Parma in direzione Nord. Le prime prove cronometrate si sono svolte nei pressi di Soragna, seguite da un timbro a Busseto, nel cuore delle terre verdiane. Il convoglio è quindi approdato a Cremona, accolto con tutti gli onori dopo quattro anni di assenza, per poi raggiungere per la prima volta Soncino. Qui si è disputata l’ultima, decisiva serie di prove.

SFOGLIA LA GALLERY

Il trionfo di Vesco-Salvinelli

Il rientro nel bresciano è stato sancito dal controllo orario di Orzinuovi, seguito da numerosi passaggi nei centri storici della Franciacorta. Il gran finale si è consumato a Brescia, con l’arrivo sulla rampa di viale Venezia. A laurearsi campioni per la sesta volta consecutiva sono stati Andrea Vesco e Fabio Salvinelli su Alfa Romeo 6C 1750 SS del 1929. Sono saliti sul podio anche due equipaggi argentini: secondi si sono piazzati Erejomovich-Llanos a bordo di un'Alfa 6C 1500 SS del 1929, terzi Tonconogy-Ruffini su un'altra storica del Biscione, una 6C 1750 GS del 1931. I ferraristi Roland Hotz e Giordano Mozzi si sono aggiudicati il Ferrari Tribute 1000 Miglia a bordo di una F8 Spider, mentre Mirco Magni e Federico Giavardi, della nostra rivista sorella Quattroruote, su Polestar 4 hanno vinto la settima edizione della 1000 Miglia Green.

Anche noi in gara

Anche Ruoteclassiche ha partecipato alla corsa con la Fiat 600 guidata dal vicedirettore Laura Confalonieri. Tra i tornanti, sotto la pioggia e nei centri storici affollati, l’auto si è fatta largo tra entusiasmo e curiosità e si è fatta valere nonostante sia stata messa a dura prova dal lungo tragitto e dal caldo torrido che ha accompagnato la gara per lunghi tratti. Un’esperienza intensa e “quasi fuori dal tempo”, come ha raccontato a caldo la stessa Confalonieri, in cui l’aspetto sportivo si è intrecciato con la gioia di condividere la passione per la storia dell’automobile, in particolare con la piccola Fiat che è nei ricordi di molti avendo di fatto messo in moto l'Italia. Dunque, celebrata e salutata ovunque, la piccola Fiat è riuscita nell'impresa di conquistare la passerella finale a Brescia tra gli applausi e gli sguardi ammirati della folla.

Edizione da ricordare

Quella del 2025 è stata un’edizione speciale, con un percorso a forma di “otto” che ha unito idealmente Nord e Sud, Adriatico e Tirreno. La Freccia Rossa ha percorso le strade meno battute dell’Italia, rendendo ogni tappa un frammento del nostro patrimonio culturale.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Giugno 2025
Nel numero di giugno troverete la BMW Serie 3, la Maserati Mexico, le Triumph TR3 B e TR5, la Ferrari 330 GT 2+2 ex Surtees e molto altro
Scopri di più >