Ai tanti palcoscenici che diffondono nel mondo i valori e il mito della 1000 Miglia ora si aggiunge anche quello del teatro. L'attore e cabarettista Gioele Dix, infatti, porta in scena "Andavano a Mille", tributo alla Corsa più bella del mondo. Uno spettacolo che debutterà al Teatro Sociale di Brescia dal 26 novembre al primo dicembre, per poi essere portato in tournée nelle altre località attraversate dall'edizione 2025 della Freccia Rossa.
Avventure e leggende. Affiancato dall'attrice Valentina Cardinali e con l'accompagnamento di un gruppo di musicisti, il poliedrico Joele Dix condurrà il pubblico in un viaggio negli ultimi cento anni di storia, vissuti attraverso le vicende degli uomini e delle donne che hanno fatto della Freccia Rossa una manifestazione leggendaria. Un racconto fatto di incontri, avventure e leggende che va dal trentennio d’oro delle corse, iniziato nel 1927, alla trasformazione della Mille Miglia in fenomeno culturale e di costume.
Legame col territorio. Un progetto attraverso il quale la 1000 Miglia, in collaborazione con il Centro Teatrale Bresciano, vuole sottolineare e celebrare il forte legame che mantiene con le proprie origini e con il territorio, sfruttando l'impatto espressivo di una delle più alte forme d'arte. Un modo per raccontare il proprio mondo fatto di piccole e grandi vicende umane, di valori e di eroismo.
Una gara tanti format. La 1000 Miglia è ormai un brand indipendente che va al di là della competizione-rievocazione per auto storiche e si declina in numerosi eventi: la 1000 Miglia Experience, che consente agli appassionati di apprendere e approfondire le regole che contraddistinguono la gara, assaporandone l’atmosfera in contesti esclusivi, sia in Italia sia all'estero (Emirati Arabi, Cina, Giappone e Stati Uniti); i Warm Up (Stati Uniti, Svizzera, Regno Unito, Austria), per preparare gli equipaggi stranieri ad affrontare la parte sportiva della corsa che si svolge in Italia; Sorrento Roads, che coniuga auto classiche a uno scenario unico al mondo; la competizione invernale di regolarità Coppa delle Alpi e il Ferrari Tribute.