LA "8A" SALA, UN MONUMENTO NAZIONALE - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
17/03/2008 | di Redazione Ruoteclassiche
LA “8A” SALA, UN MONUMENTO NAZIONALE
Andrà all’asta a Brescia (da Luzzago), il 17 maggio, dopo essere stata oggetto, una decina di anni fa, di un restauro con qualche licenza (per esempio, l’applicazione del servosterzo). Si tratta della Isotta Fraschini “8A” Sala, sontuosa vettura dei primissimi anni 30, con motore a otto cilindri in linea, albero a gomiti su dieci supporti […]
17/03/2008 | di Redazione Ruoteclassiche

Andrà all'asta a Brescia (da Luzzago), il 17 maggio, dopo essere stata oggetto, una decina di anni fa, di un restauro con qualche licenza (per esempio, l'applicazione del servosterzo).

Si tratta della Isotta Fraschini "8A" Sala, sontuosa vettura dei primissimi anni 30, con motore a otto cilindri in linea, albero a gomiti su dieci supporti e valvole in testa. Ne furono prodotte, dal 1924 al 1932, ben 950 esemplari; quello presentato nella sezione "Regine del passato" di Ruoteclassiche di marzo è uno degli ultimi prodotti.

Contrariamente a molte altre, destinate a funzioni di rappresentanza o di parata, che furono all'epoca allestite su questo telaio, questa vettura particolare sfoggia le forme imponenti ma spigliate con cui la carrozzeria Cesare Sala di Milano interpretava la formula estetica definita "guida interna Sport".

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >