La Toyota Celica di Star Wars sparita nello spazio - Ruoteclassiche
Cerca
Storie
04/05/2023 | di Redazione Ruoteclassiche
La Toyota Celica di Star Wars sparita nello spazio
Nel 1977 usciva il primo capitolo della saga di Guerre Stellari. Allora la 20th Century Fox chiese alla Toyota di realizzare un’edizione speciale della sua Celica, la Star Wars Toyota Celica GT, come lancio promozionale. Era destinata al vincitore di una lotteria. Ma da allora è svanita nel nulla cosmico
04/05/2023 | di Redazione Ruoteclassiche

Sarà in una galassia lontana. O sarà stata inghiottita da un buco nero. Eppure, da qualche parte, deve essere finita. Nel 1977 usciva, era d’estate, “Star Wars”. Per il film, la 20th Century Fox chiese alla Toyota di realizzare un’edizione speciale della sua Celica, la Star Wars Toyota Celica GT. Era destinata a una lotteria. È vero, il film, allora, colse un po’ di sorpresa Hollywood e dintorni. Però, come sempre, l’industria del cinema fu lestissima a lanciare ogni tipo di merchandising legato alla saga, forse la più famosa della settima arte. Di tutto c’è traccia. Ma non di quella Celica, nata per fare promozione a Luke Skywalker e ai suoi compagni di avventure. Se ne son perse le tracce. Di tanto in tanto però quella storia torna a far parlare di sé.

Dal 1977 al 2023. Partiamo dalla fine. Il 30 aprile 2023 è stato venduto da Heritage Auction, casa d’aste americana, un poster (ottimo stato, solo qualche grinza negli angoli) della lotteria del 1977, primo premio in palio la Celica, edizione Star Wars. Secondo premio, un soggiorno in un Club Med, e non è la stessa cosa… La stima del manifesto, disegnato nel 1977 dal famoso graphic designer americano John Van Hamersveld, è di 2.340 dollari. La notizia rimbalza anche su altri siti, come quello del gruppo di fan del modello, CelicaHobby.com, indipendente dalla Casa giapponese. E si riparla della Celica fantasma. Secondo la ricostruzione della Casa d’aste, la Celica fu mandata dalla Toyota negli studi della 20th Century Fox, dove venne fotografata con Dart Fener, C-3PO e R2-D2. Il vincitore della lotteria venne annunciato nel gennaio 1978. Da allora l’auto è svanita nel nulla. Forse, ma non è certo, finì proprio tra le mani di quel fortunato, il cui nome, comunque, non fu mai reso noto.

L’auto. Sul manifesto della lotteria, oltre ai personaggi del film, raggi laser compresi, si descrive nel dettaglio la "New Toyota Celica Liftback". Sistema MacPherson all’anteriore, freni a disco anteriori, impianto stereo AM-FM, tettuccio apribile, tappezzeria speciale, ruote customizzate e carrozzeria alla “Guerre Stellari”. Nessuno conosce, o ricorda, l’origine della lotteria, che fu organizzata proprio dopo i primi successi della pellicola di George Lucas al botteghino. Si sa che la data d’inizio era il 26 settembre 1977 e che si sarebbe protratta fino a fine anno. Erano previsti 1.977 premi, auto e viaggio a parte, tutti legati al mondo di “Star Wars”. Per partecipare, si compilava una scheda coi propri dati, che doveva essere inviata a una casella postale di New York.

Un affare a quattro. Erano quattro le società coinvolte nel business lotteria/Celica: ovviamente la 20th Century Fox, poi la Delphi Auto Designs, che aveva impegnato due persone della terza azienda, la Molly Designs, per dipingere e decorare la vettura. Infine, la 20th Century Fox aveva subappaltato alla Mardan-Kane Inc. l’organizzazione della lotteria al di fuori dei suoi uffici a Garden City, New Jersey. Ma la Delphi non se la passava bene: il proprietario era un contrabbandiere di hashish, uno dei suoi impiegati fu rapito, un altro venne ucciso. E forse la Toyota stellare finì in qualche giro losco e, ma si va di fantasia, il vincitore sta ancora aspettando.

L’oblio. Era il 1978. Da allora della Celica non si seppe più niente. Finché, come riportano le cronache fissate sul web, l’allora dipendente della LucasFilm, Steve Sansweet, scrittore, classe 1945, possessore della più grande collezione di memorabilia legate all’universo di Luke Skywalker, tra la fine degli anni 80 e i primi 90, vide la Celica in una foto su una rivista di giocattoli vintage. Era in vendita. Chiedevano la miseria di mille dollari per un pezzo di storia spaziale. Ma Steve non l’acquistò. Ogni tanto qualcuno sul web torna su questa storia con nuovi particolari, come quel fanatico della saga, che, nel 2001, riuscì a scovare il numero di Toyota Today, pubblicazione per concessionari, in cui si raccontava la storia dell’auto (forse) vinta da qualcuno alla lotteria. È invece del 2015 l’appello della Mardan-Kane Inc., una delle quattro società allora coinvolte nella lotteria, per trovare la Celica. “L’avete vista dalle vostre parti? Avete sentito qualche storia su di lei? È nascosta nel vostro garage? Non è che le vostre abilità da Jedi ci aiutano a trovarla?”. Non sembra ci siano state troppe risposte. Ma la forza sarà coi collezionisti.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >